‘CASSIOPEA’: La formazione sindacale Fismic

FCA E CNHI: GIOVEDI’ I DATI RELATIVI AL PREMIO DI EFFICIENZA
29 Gennaio 2018
Come cambia la visita fiscale per la pubblica amministrazione
31 Gennaio 2018

“Cassiopea”, il corso di formazione sindacale del sindacato autonomo Fismic Confsal.

Destinato ai futuri dirigenti sindacali, ‘Cassiopea’ è il primo dei percorsi formativi lungo, parte del progetto di formazione sindacale Fismic Confsal.

Nel dettaglio il percorso si suddivide in sette sessioni, che si terranno durante tutto l’arco del 2018, diversi i temi che verranno affrontati. “L’obiettivo è quelli di accrescere capacità, conoscenze e competenze dell’intera Organizzazione” spiega Di Maulo leader Fismic Confsal che ha spesso rimarcato l’importanza della formazione e l’impegno dell’organizzazione in questo campo. ‘Cassiopea’ infatti coinvolge un gruppo di operatori Fismic provenienti da tutto il territorio e con esperienza sindacale di diverso livello.

Leadership, teamwork, public speaking, tecniche di contrattazione e negoziazione tra le materie che vengono affrontate e approfondite nel percorso.  ‘Le fil rouge’? La comunicazione.

D’altronde va da sé che la comunicazione è una conditio sine qua non della nostra vita e dell’ordinamento sociale. Nonostante ciò la maggior parte delle dinamiche della comunicazione e l’apprendimento delle regole che ne fanno parte rimangono aspetti spesso inconsci all’individuo. “Il tutto – ci racconta Beppe Lazzaro responsabile della formazione Fismic – parte dall’impossibilità di non-comunicare e su come questo aspetto governi ogni ambito delle relazioni umane. E il sindacato, come intermedio per eccellenza, non può non tenere conto della comunicazione, quella efficace”.

Difatti come dichiarato da studiosi di comunicazione d’impresa e tematiche del lavoro, “Il sindacato dovrebbe riuscire a utilizzare la comunicazione come uno strumento di partecipazione, di accesso ad un’informazione che consenta una costruzione condivisa di una visione della rappresentanza”.

“Acquisire conoscenze sulla comunicazione, prima che sulle tecniche di contrattazione e relazioni sindacali, diventa di vitale importanza quando ci ritroviamo a svolgere un ruolo di rappresentanza e di responsabilità verso chi si rappresenta e l’organizzazione di cui si fa parte” commenta Di Maulo.

Nel corso della prima giornata, viene sottolineato il carattere dell’Organizzazione rimarcando lo “Stile Fismic” il quale risolve i problemi e non li crea, prima che questi si manifestino. Viene inoltre ribadita sia la libertà all’interno delle regole nel sindacato, dal punto di vista politico e soprattutto nel dibattito interno, sia l’essere aperti alla modernità. “Lo stile Fismic non ha paura di confrontarsi” permettendo di essere liberi, autonomi e moderni.

Gli obiettivi che si prepone il corso di formazione sono di carattere didattico e formativo; nel primo caso usare gli strumenti che vengono forniti; nel secondo per permettere di instaurare dinamiche di gruppo,.
Viene posta l’attenzione su una frase-chiave “L’informazione è potere” specificando al giorno d’oggi, in un’organizzazione come la Fismic, questa lo è quando e se viene condivisa e dà una possibilità di crescita.

Già dal primo incontro, viene chiesto e alimentato un coinvolgimento che nel corso delle successive giornate è nato spontaneamente. I corsisti sono stati chiamati infatti a partecipare attivamente al corso, analizzando, mettendosi in gioco, provando a dare significati e soluzioni anche cimentandosi in giochi di ruolo in gruppo. Ed è proprio nel gruppo che trova la piena realizzazione questa prima sessione del corso di formazione Cassiopea, poiché è all’interno di questo che viene data la possibilità di mettere in pratica quanto appreso nelle quattro giornate. In quelle quattro giornate che sono diventate “spogliatoio” come le ha descritte Giuseppe Lazzaro.

Nel corso della seconda giornata si sono svolti i primi due lavori di gruppo, che hanno visto un cambiamento tra il primo e il secondo e una constatazione di quanto appreso e che hanno permesso ai team formati di diventare non solo più coesi all’interno del loro nucleo appena formato, ma anche all’interno dell’intera squadra di formazione.

Il terzo giorno, i lavori sono andati avanti, dando una maggiore consapevolezza degli strumenti di comunicazione in possesso, e cercando di riflettere sulle diverse soluzioni alle problematiche che si riscontrano nell’ambito della comunicazione. Riportando il tutto alla dinamiche del ‘teamwork’, si è proseguito con un ampio dibattito sull’importanza della leadership e del ruolo del leader, inteso come l’insieme delle azioni che indirizzano il gruppo stesso verso il conseguimento degli obiettivi, oltre ai diversi stili di leadership che esistono. Dibattito che si è poi concluso nella quarta e ultima giornata dove si è colta l’occasione per esporre la nuova struttura del sito web del sindacato autonomo, www.fismic.it, attiva online dalla scorsa settimana.

Il sindacato, come spiega Di Maulo, oggi deve confrontarsi con la trasformazione radicale del mondo del lavoro, della contrattazione e negoziazione ed è proprio per questo che “abbiamo preso l’impegno serio e costante della formazione sindacale” ribadendo che “ognuno di noi è una risorsa e un componente importante dell’organizzazione che svolge un ruolo importante e di responsabilità verso i singoli che si rappresentano e verso la collettività. Per questo investiamo le nostre energie sull’accrescimento professionale e culturale dei nostri delegati”.

La Fismic Confsal rimarca quanto l’aspetto della formazione sia aspetto integrante dell’attività sindacale. Il valore stesso della formazione assume grande importanza nell’ambito della crescita personale, oltre che professionale. “Questo non è l’unico corso organizzato dalla nostra organizzazione e ovviamente non sarà neanche l’ultimo” conferma Di Maulo. I lavoratori, dal delegato al segretario, hanno la necessità di essere informati e formati su temi politici, economici etc. in modo tale da saper tener testa alle situazioni che vi si presentano, senza essere colti impreparati. Devono inoltre poter contare gli uni sugli altri, creando una squadra e affiancandosi ad essa quando c’è una richiesta di risposte più specifiche. La formazione quindi punta a creare non solo leader preparati ma anche, consequenzialmente, squadre. La Fismic in questo “ci mette la faccia” come più volte ha precisato, perché solo con la preparazione e l’informazione c’è possibilità di vincere. Vincere contro il populismo, la polemica sterile, le fake news, l’ignoranza intesa nel senso di ignorare l’argomento o la materia.

Inoltre, la novità del percorso formativo della Fismic Confsal è l’introduzione, quest’anno, della piattaforma e-learning che verrà integrata entro aprile al nuovo sito web del sindacato appena aggiornato (www.fismic.it). Nella piattaforma e-learning saranno presenti svariati corsi di formazione su materie che partono dal fiscale, al sindacale a corsi di lingue che non solo andranno ad integrare il lavoro svolto da ‘Cassiopea’ ma saranno aperti ai nostri delegati su tutto il territorio. “Infatti – spiega Di Maulo – abbiamo progettato il nuovo sito web e siamo impegnati nella finalizzazione della piattaforma e-learning proprio perché la nostra formazione è e sarà costante e continua”.

Di Sara Rinaudo e Maria Elena Marsico