Come cambia la visita fiscale per la pubblica amministrazione

‘CASSIOPEA’: La formazione sindacale Fismic
30 Gennaio 2018
Conservazione elettronica delle dichiarazioni fiscali
31 Gennaio 2018

Image designed by freepik.com

Come nel settore privato, adesso anche i dipendenti pubblici potranno ricevere una visita fiscale su iniziativa dell’Inps. Non occorrerà più la richiesta da parte del datore di lavoro o della pubblica amministrazione di appartenenza. Questo è quanto prevede il decreto attuativo della riforma Madia sulle modalità di svolgimento delle visite fiscali e l’accertamento delle assenze dal servizio per malattia.
Il provvedimento è entrato in vigore il 13 gennaio 2018 e fissa le regole per i controlli medici per i dipendenti pubblici, a seguito della creazione del Polo unico sulle visite fiscali in capo all’Inps dallo scorso 1° settembre.
Oltre alla richiesta del datore di lavoro, il decreto prevede che l’Inps effettui anche d’ufficio, i controlli medico legali nei confronti dei lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
Per i lavoratori del settore privato la possibilità era già stata prevista in precedenza.
Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, queste le fasce di reperibilità dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Inoltre i lavoratori dovranno essere reperibili anche nei giorni non lavorativi e festivi.