CESI: LA CONFEDERAZIONE SINDACATI INDIPENDENTI EUROPEA INCONTRA I VERTICI CONFSAL A ROMA   

 Vigili Fuoco, Confsal: “Rinnovo contratto molto importante” importante”
9 Febbraio 2018
Bracciale della discordia
13 Febbraio 2018

Roma, 8 febbraio. Si è tenuto in Confsal l’incontro tra i vertici Confsal e Klaus Heeger segretario generale del CESI, confederazione europea dei sindacati indipendenti, che rappresenta 38 organizzazioni sindacali da 21 paesi europei e 4 organizzazioni sindacali europee.   

È stato confermato l’impegno attivo della Confsal all’interno del CESI, con la designazione alla vice presidenza del segretario generale Fismic Confsal Roberto Di Maulo che si dichiara “onorato di un ruolo di così alto valore a livello europeo, specialmente oggi in cui la dimensione del mercato del lavoro non può essere limitata al livello nazionale”.    

In conclusione, durante l’incontro si è firmato l’accordo che coinvolge direttamente la Confsal all’interno del CESI in diversi ambiti come quello dell’educazione, con la presenza importante dello SNALS, e del programma giovani.    

Il confronto rafforza il rapporto tra Confsal e CESI. E è stata rimarcata, infatti, la condivisione delle strategie e delle posizioni che riguardano il lavoro sulla base del concetto della “centralità della persona” prima di tutto e sull’importanza di rafforzare il dialogo e la dimensione sociale a livello europeo.