Fismic Taranto: “BASTA ai SOPRUSI” della VESTAS BLADES

Assemblea Nazionale: Seconda giornata
29 Marzo 2018
Assemblea Nazionale: Documento Conclusivo
30 Marzo 2018

La FISMIC CONFSAL di TARANTO dice “BASTA ai SOPRUSI” della VESTAS BLADES S.p.A.

Taranto, 30 marzo. Non possiamo più sottacere i comportamenti arroganti e lesivi che l’azienda perpetra costantemente nei confronti dei propri dipendenti.
I lavoratori ormai sono esasperati, condizioni di lavoro ottocentesche, da prima rivoluzione industriale, che non tengono minimamente in considerazione che esistono norme di legge che devono essere rispettate, la sicurezza non è un optional. Nei giorni scorsi in alcuni reparti il personale si vedeva costretto a operare con TUTE SUBACQUEE, per ripararsi dall’acqua che sgorgava e che faceva galleggiare attrezzature e macchinari, la sicurezza nei luoghi di lavoro non può essere uno slogan, non si fa solo sulla carta, ma applicando in concreto il T.U. 81/08.
Un’altra nota dolente è l’abuso delle contestazioni disciplinari faziose e prive di motivazioni valide, che in passato hanno prodotto addirittura un licenziamento di una RSU, COLPEVOLE SOLO di tutelare i lavoratori e di svolgere correttamente la prerogativa di rappresentante sindacale, non vorremmo che tale comportamento sfoci in altri atti di forza su altri lavoratori.
In queste ore abbiamo appreso da molti lavoratori che non hanno ricevuto lo stipendio e non si conoscono le reali motivazioni del ritardo, non vi è stata alcuna comunicazione preventiva, e sinceramente in concomitanza della Santa Pasqua, non ci sembra un comportamento serio e corretto nei confronti delle Risorse Umane che sono il vero valore aggiunto di qualsiasi Azienda, l’elenco dei seri problemi che esistono in Vestas sarebbe lunghissimo, per motivi di tempo e di spazio omettiamo di trascriverli in questo comunicato ma ci riserviamo di esporre nei tempi e nei luoghi deputati.
La FISMIC CONFSAL DICE “BASTA” informiamo tutte le maestranze che nei prossimi giorni saremo a disposizione presso la nostra sede, per chi vorrà trovare una tutela giuridico e sindacale rispetto a tutti i diritti che sono stati lesi in questi anni (inquadramenti, mobbing, riconoscimenti di malattie professionali, ecc) inoltre, ci stiamo attivando a coinvolgere gli organi e le autorità competenti perché facciano dei controlli sia sotto l’aspetto del T.U. 81/08 sia per l’aspetto normativo contrattuale, dell’orario di lavoro, turnazioni, e dell’utilizzo dello straordinario.
Ci attiveremo nel coinvolgere tutte le Istituzioni e la Politica al fine di ripristinare un clima di normalità, invitiamo i LAVORATORI ad aderire massicciamente quando saranno chiamati a partecipare ad iniziative di protesta che saranno comunicate nei prossimi giorni.
Restiamo disponibili a un confronto con l’azienda su tutti i temi sollevati, per dare la possibilità di smentirci rispetto a quanto stiamo denunciando.

Fismic Taranto

Scarica pdf