IV SESSIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE CASSIOPEA

Fca, piano promettente. Ma servono certezze sugli stabilimenti italiani
12 Giugno 2018
FONDO DI PREVIDENZA DELLE CASALINGHE. COSA C’E’ DA SAPERE
12 Giugno 2018

Si è conclusa l’8 giugno del corrente mese, la quarta sessione del Corso di Formazione Cassiopea, che vedrà una pausa nel periodo estivo. Anche questa volta, grande è stato l’entusiasmo dei corsisti i quali hanno fronteggiato temi di materia sindacale come il premio di risultato o la negoziazione e proprio in merito a quest’ultimo tema, è stata svolta una simulazione al fine di far entrare nell’ottica i candidati, giocando sul punto che non tutti avessero un’esperienza sindacale di negoziazione. Si è potuti arrivare alla fine della “simulazione”, combinando le varie esperienze, ognuno con le proprie strategie, frutto del proprio vissuto.

Tra gli ospiti delle quattro giornate, di grande valore è stato l’intervento del segretario generale della Fismic Confsal, Roberto Di Maulo, definito dal formatore Giuseppe Lazzaro “uno scrigno” di conoscenze. Il segretario generale ha infatti esposto temi partendo dalla storia della contrattazione, il protocollo del luglio ‘93, per arrivare al premio di risultato. I corsisti si sono detti entusiasti, dimostrandolo con le domande poste.
La sessione ha visto anche la presenza del segretario territoriale di Terni Giovacchino Olimpieri e del coordinatore RSU Marco Bruni, i quali hanno affrontato insieme alla classe, l’analisi della piattaforma integrativa, spiegandone i motivi e le modalità di stesura e partecipando attivamente alla simulazione di negoziazione.

La “squadra” si dice unita e si mostra affiatata, specialmente nei lavori di gruppo assegnati. Il corso sta raggiungendo i propri obiettivi ottenendo feedback positivi. La ripresa è per l’ultima settimana di settembre, quando avrà il via la quinta sessione.