LA FISMIC CONFSAL SI IMPEGNA A DIMINUIRE “LA PLETORA DEI CONTRATTI NAZIONALI”

Nell’UE si naviga a vista
19 Giugno 2018
FATA LOGISTIC SYSTEMS: ROSELLI “STRINGERE I TEMPI PER CONTRATTO QUADRO UNICO CON LEONARDO”
22 Giugno 2018

Roma, 21 giugno. Il 17 aprile scorso presso il CNEL, la Confsal ha intrapreso un’iniziativa volta ad avviare una contrattazione di qualità capace di dar via ad una nuova stagione di relazioni sindacali.

Questione che ci vede ancora impegnati affinché si affermi il pluralismo contrattuale a beneficio di sempre migliori condizioni e nuovi diritti per i lavoratori italiani.

La diminuzione della cosiddetta ‘pletora dei contratti nazionali’ è stato uno dei temi principali affrontati durante l’incontro. Al fine di contribuire al raggiungimento di tale obiettivo la Fismic Confsal ha dato mandato di dare disdetta a tutti i Ccnl non conformi con le nuove linee guida della contrattazione di qualità. Questo, come “atto unilaterale di buona volontà e nella speranza che il gesto sia seguito anche da altri soggetti contrattuali” – leggiamo nella lettera del segretario generale Fismic Confsal Roberto Di Maulo indirizzata al presidente del CNEL Tiziano Treu.

E’ la conferma dell’impegno attivo e diretto che la Fismic Confsal mette in campo per avere delle relazioni sindacali che siano un fattore di sviluppo e non di freno e, che siano la base per una crescita occupazionale buona e stabile.

Leggi al lettera integrale