LA FLAT TAX E’ BOOMERANG

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“Flat Tax: chi ci guadagna?” questa la domanda a cui risponde la Confsal Unsa, Unione Nazionale dei Sindacati Autonomi nel settore della pubblica amministrazione. La prima considerazione formulata dal sindacato in un documento specifico di loro redazione è che il peso delle tasse sembrerebbe gravare sui cittadini e tutti desidererebbero pagarne di meno senza però pensare agli effetti che questo comporterebbe sul sistema della salute, della sicurezza etc.

Si parla di due aliquote, il 15% per i redditi fino a 80.000 euro e il 20% per la parte eccedente tale scaglione; e questo è incontestabile avvantaggia in modo considerevole i redditi più elevati e di quanto lo vedremo con alcuni esempi. Se reddito familiare o reddito individuale si vedrà, partendo comunque da una constatazione che nell’uno o nell’altro caso per i nuclei familiari monoreddito la flat tax potrebbe rivelarsi un boomerang; fra l’altro, a tal proposito, sarebbe interessante analizzare le caratteristiche socio-economiche dei nuclei familiari per area geografica (nord-sud-isole).

La Confsal Unsa nel documento rammentare, per chiarezza, il dettato costituzionale: “Articolo 53 – Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.” Spiegando che “Il detto buono per l’occasione potrebbe essere: a caval donato non si guarda in bocca e che dopodiché è bene capire cosa succede confrontando ‘ieri’ con ‘domani’ utilizzando le incomplete informazioni che si hanno sull’argomento Flat Tax per il domani”.

Secondo l’Unsa, prendendo atto delle dichiarazioni dei proponenti la Flat Tax sulla sua sostenibilità e, ipotizzando che non sarà modificato il concetto giuridico-fiscale di reddito imponibile, che la sua fattibilità è legata ad una semplificazione estrema del sistema delle detrazioni (per i nostri esempi: azzeramento delle detrazioni da lavoro dipendente e delle detrazioni per i familiari a carico), e andiamo a vedere prima la platea dei contribuenti e poi i beneficiari.

Nello scenario attuale, nel nostro Paese i contribuenti sono 40.872.080 così suddivisa per macro classi di reddito:

–              24.253.300 contribuenti (59,3%) con redditi fino a € 20.000

–              11.676.299 contribuenti (28,6%) con redditi da € 20.000 a € 35.000

–              2.787.044 contribuenti (6,8%) con redditi da € 35.000 a € 50.000

–              2.155.437 contribuenti (5,3%) con redditi oltre € 50.000;

di cui 21.191.758 lavoratori dipendenti così suddivisi:

–              10.779.070 contribuenti (50,9%) con redditi fino € 20.000

–              7.459.986 contribuenti (35,2%) con redditi da € 20.000 a € 35.000

–              1.710.901 contribuenti (8,1%) con redditi da € 35.000 a € 50.000

–              1.241.801 contribuenti (5,9%) con redditi oltre e 50.000.

La Confsal Unsa ha prodotto delle tabelle di esempio che si riferiscono al mondo del lavoro rappresentato dall’organizzazione. Il segretario generale Massimo Battaglia rimarca però che “è certo che questo mondo del lavoro non si discosta dal resto della platea dei contribuenti, e dalle classi di reddito più che maggioritarie (dai 20.000 ai 35.000 euro). È proprio in questa forbice reddituale che sussiste la necessità che alla Flat Tax siano abbinati dei correttivi per evitare che con il nuovo sistema si paghi più di prima e che, soprattutto, a pagare non siano i nuclei familiari con più componenti a carico”

“In tale contesto non va poi dimenticato» prosegue Battaglia «il beneficio degli 80 euro del credito fiscale per i redditi fino € 26.600, che si presume verrebbe superato nel nuovo sistema, con un risparmio di 10 miliardi di euro, ma che nelle risultanze finali della Flat Tax non può non essere salvaguardato”.

Inoltre, secondo il sindacato autonomo della pubblica amministrazione, a integrazione di quanto si diceva prima della ipotesi di introduzione del “reddito familiare”, con tutti dubbi del caso, questo potrebbe in qualche modo sanare alcune anomalie dove i redditi individuali dei singoli componenti il nucleo familiare rientrassero nelle classi di reddito penalizzati dalla Flat Tax.

Secondo la Confsal Unsa, tenendo presente di quanto detto quanto sopra e ipotizzando che il “nuovo sistema” non nasca solo per dare più soldi a chi ha un reddito elevato e quantomeno salvaguardando anche gli altri contribuenti, tocca fare i conti con le risorse disponibili.

“In sintesi” conclude il segretario generale della Confsal Unsa congiuntamente al segretario generale Fismic Confsal Roberto Di Maulo “se l’ipotesi della semplificazione del sistema fosse quella di intervenire sulle detrazioni da lavoro dipendente (42,1 miliardi di euro) e sulle detrazioni per i familiari a carico (12,6 miliardi di euro) e considerando che queste risorse si concentrano prevalentemente sulle classi di reddito fino ai 35.000 euro, e non volendo far pagare più tasse di prima a questi lavoratori, si pone la necessità di reperire risorse nuove e si pone il problema del perché queste risorse non vengano redistribuite per far pagare meno tasse ai redditi più bassi”.

Gli scenari esempio nelle tabelle Confsal Unsa

Caso 1 – Nessun carico familiare

Reddito Lordo Irpef netta attuale Irpef con Flat-Tax Quanto pago in + / –
€ 20.000,00 € 2.758,00 € 2.665,00 -93,00
€ 25.000,00 € 4.158,00 € 3.331,00 -827,00
€ 30.000,00 € 5.558,00 € 3.998,00 -1.560,00
€ 35.000,00 € 7.271,00 € 4.664,00 -2.607,00
€ 40.000,00 € 9.120,00 € 5.331,00 -3.789,00
€ 45.000,00 € 10.969,00 € 5.997,00 -4.972,00
€ 50.000,00 € 12.818,00 € 6.663,00 -6.155,00
€ 60.000,00 € 16.516,00 € 7.996,00 -8.520,00
€ 70.000,00 € 20.169,00 € 9.329,00 -10.840,00
€ 80.000,00 € 23.812,00 € 10.662,00 -13.150,00
€ 85.000,00 € 25.644,00 € 11.328,00 -14.316,00

Caso 2 – Coniuge a carico

Reddito Lordo Irpef netta attuale Irpef con Flat-Tax Quanto pago in + / –
€ 20.000,00 € 2.068,00 € 2.665,00 597,00
€ 25.000,00 € 3.468,00 € 3.331,00 -137,00
€ 30.000,00 € 4.868,00 € 3.998,00 -870,00
€ 35.000,00 € 6.581,00 € 4.664,00 -1.917,00
€ 40.000,00 € 8.430,00 € 5.331,00 -3.099,00
€ 45.000,00 € 10.279,00 € 5.997,00 -4.282,00
€ 50.000,00 € 12.204,00 € 6.663,00 -5.541,00
€ 60.000,00 € 16.056,00 € 7.996,00 -8.060,00
€ 70.000,00 € 19.862,00 € 9.329,00 -10.533,00
€ 80.000,00 € 23.658,00 € 10.662,00 -12.996,00
€ 85.000,00 € 25.567,00 € 11.328,00 -14.239,00

 

Caso 3 – Coniuge a carico più 1 figlio a carico

Reddito Lordo Irpef netta attuale Irpef con Flat-Tax Quanto pago in + / –
€ 20.000,00 € 1.296,00 € 2.665,00 1.369,00
€ 25.000,00 € 2.740,00 € 3.331,00 591,00
€ 30.000,00 € 4.184,00 € 3.998,00 -186,00
€ 35.000,00 € 5.942,00 € 4.664,00 -1.278,00
€ 40.000,00 € 7.835,00 € 5.331,00 -2.504,00
€ 45.000,00 € 9.729,00 € 5.997,00 -3.732,00
€ 50.000,00 € 11.699,00 € 6.663,00 -5.036,00
€ 60.000,00 € 15.639,00 € 7.996,00 -7.643,00
€ 70.000,00 € 19.534,00 € 9.329,00 -10.205,00
€ 80.000,00 € 23.419,00 € 10.662,00 -12.757,00
€ 85.000,00 € 25.372,00 € 11.328,00 -14.044,00

 

Caso 4 – Coniuge a carico più 2 figli a carico (di cui 1 minore di 3 anni)

Reddito Lordo Irpef netta attuale Irpef con Flat-Tax Quanto pago in + / –
€ 20.000,00 € 1.296,00 € 2.665,00 1.369,00
€ 25.000,00 € 2.740,00 € 3.331,00 591,00
€ 30.000,00 € 4.184,00 € 3.998,00 -186,00
€ 35.000,00 € 5.942,00 € 4.664,00 -1.278,00
€ 40.000,00 € 7.835,00 € 5.331,00 -2.504,00
€ 45.000,00 € 9.729,00 € 5.997,00 -3.732,00
€ 50.000,00 € 11.699,00 € 6.663,00 -5.036,00
€ 60.000,00 € 15.639,00 € 7.996,00 -7.643,00
€ 70.000,00 € 19.534,00 € 9.329,00 -10.205,00
€ 80.000,00 € 23.419,00 € 10.662,00 -12.757,00
€ 85.000,00 € 25.372,00 € 11.328,00 -14.044,00

 

Caso 5 – Coniuge a carico più 3 figli a carico (di cui 1 minore di 3 anni)

Reddito Lordo Irpef netta attuale Irpef con Flat-Tax Quanto pago in + / –
€ 20.000,00 € 0,00 € 2.665,00 2.665,00
€ 25.000,00 € 902,00 € 3.331,00 2.429,00
€ 30.000,00 € 2.413,00 € 3.998,00 1.585,00
€ 35.000,00 € 4.237,00 € 4.664,00 427,00
€ 40.000,00 € 6.197,00 € 5.331,00 -866,00
€ 45.000,00 € 8.157,00 € 5.997,00 -2.160,00
€ 50.000,00 € 10.193,00 € 6.663,00 -3.530,00
€ 60.000,00 € 14.266,00 € 7.996,00 -6.270,00
€ 70.000,00 € 18.295,00 € 9.329,00 -8.966,00
€ 80.000,00 € 22.313,00 € 10.662,00 -11.651,00
€ 85.000,00 € 24.332,00 € 11.328,00 -13.004,00