ALL’ITALIA SERVE IL DIALOGO
2 Ottobre 2018
ELEZIONI METASALUTE: DOV’E’ LA DEMOCRAZIA?
4 Ottobre 2018

In data odierna si sono incontrate le segreterie nazionale congiuntamente ai segretari generali territoriali con il management di AST rispetto all’avvio della discussione sul futuro piano industriale.

Durante l’incontro l’azienda ha illustrato i cambiamenti in essere a livello societario di TK e l’attuale collocazione di AST riconfermando quanto già affermato nell’incontro svolto al ministero nello scorso 18 settembre 2018.

La stessa azienda ha evidenziato la volontà di procedere ad una proroga del piano industriale in scadenza il prossimo 4 dicembre per altri due anni proseguendo nel processo di trasformazione in corso ai fini di migliorare efficienza e produttività.

Da parte delle Organizzazioni sindacali è stato ribadito che la situazione della non strategicità dello stabilimento ternano, preoccupa in merito ai futuri impegni e strategie industriali.

In merito all’annunciata volontà di proroga del piano industriale si è ribadito unitariamente che è auspicabile che contenga non soltanto elementi di consolidamento dello stato attuale ma anche prospettive di sviluppo in merito a volumi, investimenti, occupazione missione delle ex società controllate e aspetti ambientali.

Su questo punto le parti si sono riaggiornate per un analisi approfondita e relativa discussione del piano industriale il giorno 29 ottobre 2018.

Come organizzazioni sindacali è stato ribadito inoltre che il piano industriali futuro dovrà prevedere una discussione sul l’integrativo come le parti avevano concordato con la sottoscrizione dell’accordo di maggio 2018 punto sul quale l’azienda si è dichiarata disponibile ad aprire la discussione.

Segreterie Territoriali
Fim,Fiom, Uilm, Fismic, Uglm, Usb

Comunicato in pdf