Aggiornamenti Sindacali dalla Fismic di Brescia
18 Ottobre 2018
ELEZIONI TRUFFA IN METASALUTE
22 Ottobre 2018

Comunicazione dalla Fismic Confsal di Mantova

Mantova, 18 ottobre. In data 17 ottobre si è svolto l’incontro tra le rsa firmatarie, le segreterie provinciali e la direzione aziendale. La situazione aziendale vede volumi positivi per il 2018, con produzione che da marzo si è attestata attorno ai 290 veicoli giorno, con diversa collocazione di mix dovuta a valutazioni commerciali in corso d’anno.

Totale volumi previsti entro fine anno è di circa 67.000 furgoni di cui 65% cabine 35% van.

La quota di mercato è rimasta invariata: il 93% della produzione copre Europa (Germania 19% seguita da Italia con il 15%) e Africa.

7 mln di investimenti entro la fine del 2018 così ripartiti: 1 mln su manutenzione impianti e 6 mln per la catena di cataforesi ed il sistema di bilanciamento colore nel reparto di verniciatura.

Ci si sta preparando al lancio del model year 2019 che avverrà nel mese di aprile.

Sul fronte occupazionale la direzione ha comunicato che a partire dall’inizio di novembre ed entro e non oltre la fine del 2018 verranno assunti a tempo indeterminato 50 lavoratori, con le seguenti modalità:

  1. Avere concluso le 6 proroghe contrattuali di somministrazione tra il 1° gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2018;
  2. Il criterio della professionalità;
  3. Anzianità di servizio a parità di professionalità.

Sono interessate circa 160 persone, 41 della quali attualmente in forza.

“Si è richiesto di trovare soluzioni anche per i somministrati antecedenti a tale periodo e la direzione si è riservata di fare delle verifiche” spiega il segretario provinciale della  Fismic mantovana Antonio Cuoco che prosegue “ormai e’ da  diversi anni che l’andamento produttivo del marcato dei mezzi commerciali segue un trend sempre positivo, questo grazie alle politiche attuate dall’azienda con la partecipazione delle organizzazione sindacali aziendali e territoriali con il coinvolgimento di tutti i lavoratori dello stabilimento di Suzzara che rispondono sempre positivamente ad ogni richiesta produttiva e gestionale”.

“La Fismic, come già’ ha dimostrato in questi anni, continuerà’ ad attuare un sistema di relazioni sindacali improntate sulla partecipazione , trasparenza e correttezza continuando a coniugare scelte aziendali con esigenze di tutti i dipendenti dello stabilimento. Ora pero’ e’ giunto il momento che l’azienda  cominci a pensare di   assumere quei lavoratori ex contratto interinale che non hanno avuto la possibilità’ di continuare la loro attività’ lavorative all’interno di questo stabilimento. Ciò avrebbe un impatto estremamente positivo  per le loro famiglie e  per l’azienda, dato che si tratta di persone già’ formate. Considerando che  questa azienda ha avuto da sempre un’alta attenzione sulle tematiche sociali del territorio mantovano , cosi da avere un impatto sullo stesso estremamente positivo” conclude.