ELEZIONI TRUFFA IN METASALUTE
22 Ottobre 2018
Azioni legali contro l’esclusione da Metasalute
23 Ottobre 2018

NESSUNA CONSEGUENZA NEGATIVA PER I LAVORATORI

Roma, 22 ottobre. La Fca ci ha comunicato nella tarda serata di ieri che è stata perfezionata l’offerta di vendita da parte di Calsonic Kansei che verrà ultimata nei prossimi mesi. Tale operazione crea un gruppo industriale di componentistica Automotive tra i primi dieci al mondo con un fatturato globale di 15,2mld di euro e costituisce un gruppo integrato di primo piano a livello globale la cui integrazione diventa una forza fondamentale nella competizione con gli altri fornitori di componenti di automobilistica.

Il nuovo gruppo (Magneti Marelli CK Holdings) manterrà la sede operativa di Magneti Marelli a Corbetta (MI). Abbiamo ricevuto importanti rassicurazioni che tale operazione di vendita (per un valore di 6,2mld di euro) non produrrà nessuna ripercussione negativa sugli stabilimenti italiani ne tanto meno verrà effettuata alcuna operazione di ristrutturazione che comporti esuberi di manodopera. Così come abbiamo ricevuto rassicurazioni che tale operazione rafforzerà complessivamente la possibilità degli stabilimenti italiani di fornire componentistiche sempre più tecnologicamente adeguate e vincenti sul mercato, grazie all’acquisizione e all’interscambio di tecnologie giapponesi e italiane.

Abbiamo comunque richiesto nei giorni scorsi un incontro con i massimi vertici del gruppo, che rinnoveremo nei prossimi giorni al fine di avere un incontro anche con il management di Calsonic Kansei.

Inoltre, sicuramente nella prima fase, la Magneti Marelli manterrà l’area contrattuale definita dal Ccsl che proprio in questi giorni le Oo.Ss. firmatarie stanno stabilendone il rinnovo.