Alstom Service Italia: siglata l’ipotesi di rinnovo dell’accordo integrativo
18 Gennaio 2019
Servono politiche di sostegno per le imprese
22 Gennaio 2019

Modena 15-1-2019

In data odierna, nel quadro degli incontri periodici previsti per monitorare l’andamento del contratto di solidarietà, le RSA MASERATI e le organizzazioni sindacali provinciali, firmatarie il contratto di solidarietà, si sono incontrate con la Direzione Maserati per conoscere nel dettaglio i dati risultanti dalle ore lavorate per ciascun dipendente nel mese di dicembre.

Per quanto riguarda la maturazione dei ratei, è stato raggiunto l’obiettivo nel mese di dicembre per tutti i dipendenti. Questo anche in virtù di una applicazione e ottimizzazione dei principi di rotazione che hanno interessato il 100% delle persone. Le attività principali che hanno dato il maggior risultato in termini di ore lavorate sono state quelle di durata e affidabilità delle vetture prototipali per il quale vi sono tuttora disponibilità. Si sta verificando con la direzione aziendale il potenziamento di attività interne (progetto Giorgio e Maserati Corse).

Il ritorno in produzione di vetture previsto nell’ultima parte del mese di gennaio è un dato molto positivo. Sulle quantità e sulle saturazioni ci aspettiamo un confronto con la direzione aziendale che tenga conto delle necessità e di tutte le opportunità di lavoro maturate in questi mesi.

Per quanto riguarda le scelte che riguardano lo stabilimento di Maserati Modena restiamo in attesa di conoscere le decisioni, rispettando i tempi previsti nell’accordo che RSA e Organizzazioni sindacali provinciali firmatarie di FIM, UILM, AQCF e FISMIC hanno realizzato per dare copertura e maggiori garanzie ai lavoratori attraverso lo strumento del contratto di solidarietà sinora adottato.

RSA MASERATI e Organizzazioni sindacali provinciali di FIM, UILM, AQCF e FISMIC

Vedi il pdf