COMUNICATO STAMPA
INAUGURAZIONE AEROTECH CAMPUS
18 Febbraio 2019. Pomigliano D’Arco. La celebrazione allo stabilimento di Leonardo di Pomigliano D’Arco questa mattina dedicato all’inaugurazione del progetto di un CAMPUS rivolto alla ricerca ed allo sviluppo del settore Aeronautico, erano presenti, fra gli altri, il premier Conte e del vicepremier Di Maio con i vertici del gruppo Leonardo ex Finmeccanica l’a.d. Profumo, il presidente De Gennaro, il rettore Manfredi dell’Università Federico II. Oggi si è dato il via ad un incubatore importante che si chiamerà AeroTech Campus, che sarà finalizzato alla ricerca ed allo sviluppo delle Aerostrutture, ma sarà anche di supporto alle start-up innovative nel settore dell’Aeronautica e dell’Aerospazio, ospiterà ricercatori, sviluppatori e nuovi team imprenditoriali impegnati nello sviluppo di tecnologie di frontiera da applicare in ambito aerostrutture.
Entro l’estate l’Università Federico II, la Regione Campania e Leonardo, che ricordiamo essere una delle più importanti aziende italiane con 29.000 dipendenti, di cui 4.500 nella sola Regione Campania, metteranno a disposizione un’area di oltre 2000 mq per la realizzazione di questo progetto.
L’amministratore delegato di Leonardo sottolinea che la “Sfida per il futuro del Paese passa dalla sua capacità tecnologica e dalla crescita del Mezzogiorno” la società investirà 6-7 milioni di euro e sostiene che bisogna “innovare il presente guardando al futuro”.
“È venuto il momento che si mettano risorse, noi investiremo 130 milioni di euro sulle linee produttive di Nola e Pomigliano per il rilancio del settore aerostrutture di Leonardo, e crediamo in questo progetto perché la progettazione è ferma agli anni Ottanta e nonostante questo Leonardo ha fatto molto – dice Di Maio. Entro l’estate di quest’anno ci saranno nuovi 2mila metri quadri operativi, che diventeranno 4mila, per far nascere le start-up innovative e avere a disposizione ingegneri di Leonardo, le professionalità e i ricercatori e i talenti della Federico II. Daremo più ricchezza a un territorio dove c’è cultura del lavoro e che mi ha insegnato tanto“.
Inoltre il ministro dello Sviluppo Economico ha firmato lo sblocco di un miliardo di euro in sostegno dei bandi per l’industria aeronautica, questo permetterà lo sviluppo in questo settore, come già previsto dalla L. 808/85, che consente allo Stato di sostenere l’industria aeronautica.
La delegazione Fismic presente, con il Segr. Naz. Marco Roselli, per la Segreteria territoriale Salvatore Sodano, in rappresentanza della Rsu Fismic Carmine De Luca, ha espresso soddisfazione per le notizie apprese, considerando gli investimenti sulle innovazioni, l’unico strumento possibile per rafforzare la presenza, la competitività e la redditività delle nostre eccellenze nel settore, che garantiscono occupazione e sviluppo nel Paese.
Ufficio Stampa Fismic Confsal