La Fismic riunisce i legali, No a discriminazioni
Roma, 12 settembre. Il sindacato autonomo Fismic Confsal inizia le assemblee per presentare la piattaforma di rinnovo del contratto metalmeccanici e in questa occasione oggi a Roma ha riunito i propri uffici legali, nazionali e territoriali, al fine di contrastare qualsiasi azione discriminatoria.
Durante la riunione odierna si è preso in esame l’avvio del procedimento ex art. 28 dinanzi il tribunale di Potenza e le sue possibili ripercussioni sull’inizio del negoziato contrattuale con Federmeccanica e Assistal. Proprio in tema di rinnovo del contratto, gli uffici legali della Fismic Confsal assicurano la piena partecipazione nella forma e nelle sedi necessarie affinché non avvengano atti discriminatori contro l’organizzazione sindacale Fismic Confsal da parte di Federmeccanica e di Assistal.
La Fismic difatti è comparativamente maggiormente rappresentativa proprio per l’adesione alla confederazione Confsal che sta dando tutto l’appoggio alla categoria autonoma dei metalmeccanici al fine di garantire il pluralismo sindacale e i diritti dei lavoratori che la Fismic Confsal rappresenta nel settore metalmeccanico.
È stato dato inoltre il via a una rete nazionale volta al costante scambio di informazione su materie giuridiche del lavoro di pregnante attualità che sia inoltre la base di un’attività di approfondimento che coinvolga università, studiosi della materia, associazioni ed enti.