Pomigliano, 25 febbraio. Oggi nello stabilimento di Pomigliano i festeggiamenti per i 40 anni della Panda. I vertici Fca hanno presentato, in questa occasione, la nuova Panda Ibrida mild già disponibile sul mercato e la Tonale, il Suv Alfa Romeo che già dal primo semestre 2021 inizierà la produzione e per la quale sono già iniziati gli investimenti per l’allestimento delle linee di produzione nel fabbricato montaggio 2.
“Si tratta di un risultato molto importante anche perché accompagnato dalla conferma del piano di investimenti già presentato per 5 miliardi comprensivi per 12 nuovi modelli da costruire in Italia” dichiara Roberto Di Maulo segretario generale Fismic Confsal presente all’evento.
“L’avvio della Panda versione ibrida e quello degli investimenti per la Tonale – prosegue Di Maulo – rappresentano la migliore conferma della bontà della linea sindacale seguita sin dal 2010 dalla Fismic Confsal, e dagli altri sindacati partecipativi, che con coerenza ha perseguito e realizzato l’obiettivo di mantenere nel Mezzogiorno uno stabilimento produttivo che è ai vertici dell’avanguardia tecnologica, dà occupazione diretta a oltre 5mila lavoratori e produce, attualmente, 920 Panda al giorno a cui si aggiungeranno nell’anno prossimo le produzioni della Tonale”.
“Va sottolineato infine che la tenacia dimostrata dai lavoratori campani viene finalmente premiata oggi. I lavoratori possono così iniziare a lasciarsi alle spalle il buio periodo del forte utilizzo degli ammortizzatori sociali che ha inciso negativamente sulla busta paga in questi anni e viaggiare verso la piena occupazione” conclude.
25022020_Fca, Panda compie 40 anni. Un miliardo di investimenti nello stabilimento di Pomigliano. Traguardo: la piena occupazione!