Nella giornata di venerdì 6 marzo, presso l’Unione industriale di Torino, la Direzione Avio Aero ha convocato l’Osservatorio strategico come previsto da accordo integrativo. L’Azienda in tale occasione ha illustrato la situazione congiunturale legata alla vicenda dei software installati sui Boeing 737 che ha creato un impatto negativo sui volumi produttivi in tutti i siti degli stabilimenti Avio Aero.
Le contromisure adottate tramite l’utilizzo delle ferie arretrate per chiusure collettive sono già operative dal mese di febbraio 2020.
Oltre alla nota vicenda Boeing 737, si è aggiunto il problema della riduzione drastica dei voli aerei e della circolazione delle persone legate alla vicenda COVID-19. Questa situazione ha ulteriormente aggravato l’andamento delle commesse, aumentando le incertezze sul prossimo
futuro.
Nel prossimo incontro che sarà concordato con l’Azienda si farà una valutazione puntuale sui carichi di lavoro e sulla gestione degli strumenti necessari per far fronte allo scarico di lavoro.
Inoltre l’Azienda ha comunicato che a breve sarà in grado di fornire i dati consuntivi del bilancio di chiusura 2019 riferito al PDR da pagare a luglio 2020.
In tale occasione sarà necessario realizzare un accordo tra le parti per la defiscalizzazione del PDR 2020.
Fismic Confsal