DIVERSITY & INCLUSION
(DIVERSITA’ e INCLUSIONE)
Il giorno 15 maggio si è riunita la commissione pari opportunità tra FCA, CNHI e Marelli e le rappresentanze sindacali per ampliare il progetto iniziato l’anno scorso su diversity & inclusion.
L’azienda afferma l’intenzione di lavorare per creare un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo con pari opportunità, nel quale persone di ogni età, sesso e background culturale possano contribuire al processo decisionale, potenziando il proprio personale altamente diversificato.
Per questo è importante che tutti i dipendenti contribuiscano alla creazione e al mantenimento di un ambiente di lavoro rispettoso e non intimidatorio, nel quale le differenze di età, etnia, convinzioni personali, disabilità, religione, genere e orientamento sessuale siano abbracciate e promosse, non discriminate.
La promozione della parità di genere e dell’inclusione è un modo per migliorare il benessere delle persone motivandole a lavorare insieme e meglio.
Employee portal, il portale internet aziendale, negli ultimi mesi di emergenza Covid-19 ha raggiunto costantemente i colleghi che sono a casa in smart working o cigo proponendo, oltre agli aspetti lavorativi, anche quelli social, del tempo libero e riflessioni su vari temi.
Verrà rilanciata nel portale la campagna sulla diversità e inclusione nei prossimi mesi. Per rafforzare il proprio orientamento e l’impegno in questa direzione, l’azienda propone un quiz per tutti i dipendenti, utile alla riflessione. Altresì propone l’aggiunta al catalogo dei doni natalizi di giochi che possano avvicinarsi a questo tema, ovviamente scelte opzionabili.
Nella prossima riunione verranno valutate le proposte per trattare ed approfondire questa importante opportunità di miglioramento e di integrazione.
Torino, 18 maggio 2020
Maria Rosa Zungrone
Commissione Pari Opportunità FCA CNHI MARELLI
FISMIC CONFSAL NAZIONALE