Dichiarazioni di Silvio Battistini
Coordinatore nazionale Fismic Confsal
Lottomatica spa la storica azienda controllata da Igtech, abbandona definitivamente il settore italiano delle Slot Machine e delle Sale Scommesse cedendolo a Gamenet (società controllata dal fondo di investimento americano Apollo) che, quindi, subentrerà, automaticamente, nei contratti dell’azienda ceduta salvaguardando in pieno i livelli occupazionali.
Per quanto attiene i rapporti di lavoro il cedente e l’acquirente sono legati da una responsabilità cosiddetta in solido che fa sì che, nel passaggio, non possano verificarsi modificazioni di carattere economico e normativo.
L’operazione, del valore di 950 milioni di euro, verrà perfezionata nella prima metà del 2021 e farà di Gamenet la maggiore realtà del settore del gioco italiano ed europeo mentre Lottomatica rimarrà operativa soltanto nel gioco del Lotto e del Gratta e Vinci.
Per il momento Lottomatica e Gamenet manterrebbero due concessioni e due marchi separati anche se è possibile che, in prospettiva, il nuovo gruppo possa assumere il marchio Lottomatica, mentre il gruppo del Lotto dovrebbe assumere il nome di Igtech Italia.
Questa operazione che ridisegna il mercato dei giochi si inserisce, a pieno titolo, nel processo di modificazione organizzativa del gruppo Lottomatica che è in atto già da qualche tempo e che punta ad una maggiore specializzazione sui rispettivi mercati sia di Lottomatica che di Gamenet.
La Fismic Confsal Nazionale chiede che si apra, quanto prima possibile, un tavolo di confronto con le aziende per una illustrazione delle motivazioni che hanno portato Lottomatica a cedere le due aziende e per una valutazione relativa agli effetti di questa operazione sia sul piano occupazionale che normativo.
Roma, 6 Dicembre 2020