Congresso CESI, Di Maulo (Fismic Confsal): “L’Europa è sempre più importante e il ruolo del sindacato indipendente è fondamentale”.

LIVE WEBINAR – SMART WORKING
9 Dicembre 2020
Intervento Tavolo Congresso CESI – Sara Rinaudo
11 Dicembre 2020

Roma, 10 dicembre. Inizia oggi l’VIII Congresso della Confederazione europea dei sindacati indipendenti (CESI). Questa edizione coincide con il trentesimo anniversario della fondazione della Confederazione stessa, in un momento globale particolare. Proprio a causa della pandemia, il Congresso si terrà in forma virtuale per la prima volta nella storia.

Per la Confsal partecipano il segretario generale Angelo Raffaele Margiotta e il segretario generale Fismic Confsal, Roberto Di Maulo, che è anche candidato ad essere confermato vice presidente CESI, e il segretario nazionale Fismic Confsal, Sara Rinaudo, competente dello Youth Board CESI.

L’Europa è sempre più importante e il ruolo del sindacato indipendente è fondamentale per salvaguardare il welfare state dalla privatizzazione e per valorizzare il ruolo dei lavoratori pubblici, per difendere i diritti dei lavoratori occupati e dare una prospettiva ai giovani precari e disoccupati e per un’effettiva parità di genere” dichiara il segretario generale Roberto Di Maulo.

Durante il Congresso, che durerà due giorni, saranno eletti il Presidente, il Segretario Generale e i Vice Presidenti per i prossimi mandati. Saranno inoltre discusse e poi adottate circa 75 mozioni, che avranno come focus centrale il ruolo dei sindacati autonomi in Europa e il futuro del lavoro.

CESI. 30 Years of Commitment.