Roma, 10 dicembre. Inizia oggi l’VIII Congresso della Confederazione europea dei sindacati indipendenti (CESI). Questa edizione coincide con il trentesimo anniversario della fondazione della Confederazione stessa, in un momento globale particolare. Proprio a causa della pandemia, il Congresso si terrà in forma virtuale per la prima volta nella storia.
Per la Confsal partecipano il segretario generale Angelo Raffaele Margiotta e il segretario generale Fismic Confsal, Roberto Di Maulo, che è anche candidato ad essere confermato vice presidente CESI, e il segretario nazionale Fismic Confsal, Sara Rinaudo, competente dello Youth Board CESI.
“L’Europa è sempre più importante e il ruolo del sindacato indipendente è fondamentale per salvaguardare il welfare state dalla privatizzazione e per valorizzare il ruolo dei lavoratori pubblici, per difendere i diritti dei lavoratori occupati e dare una prospettiva ai giovani precari e disoccupati e per un’effettiva parità di genere” dichiara il segretario generale Roberto Di Maulo.
Durante il Congresso, che durerà due giorni, saranno eletti il Presidente, il Segretario Generale e i Vice Presidenti per i prossimi mandati. Saranno inoltre discusse e poi adottate circa 75 mozioni, che avranno come focus centrale il ruolo dei sindacati autonomi in Europa e il futuro del lavoro.