Intervento Seconda Giornata Congresso CESI – Roberto Di Maulo
11 Dicembre 2020
LIVE WEBINAR – AMMORTIZZATORI SOCIALI
17 Dicembre 2020

Comunicato sindacale

CONFRONTO CON LEONARDO AEROSTRUTTURE

Il 15 dicembre 2020, il responsabile HR di Leonardo e l’HR aerostrutture, previa comunicazione, hanno inviato alle OO.SS. libere, i testi scritti di due verbali d’accordo. Il gruppo Leonardo chiede il consenso e la relativa sottoscrizione al sindacato dei seguenti punti:

•La gestione dello scarico di lavoro per il 2021 nella divisone aerostrutture, pari a 1,2 milioni di ore in meno equivalenti a circa 98 giorni medi di tutti i dipendenti, avendo già scontato l’azzeramento dello straordinario e l’internalizzazione delle attività delle ditte esterne.

•Di avvalersi del “fondo nuove competenze” varato dal Governo con la legge 126/2020 e il D. Interm. del 9 ottobre 2020,per la formazione professionale dei lavoratori, finalizzato a:
1.preservare competenze e conoscenze professionali;
2.accrescere la cultura dell’innovazione dei prodotti e dei processi;
3.adeguare le competenze professionali all’innovazione tecnologica;

Le ore di formazione saranno minimo 42 -massimo di 250 pro-capite, la formazione si svolgerà durante l’orario di lavoro.

•Di strutturare, nell’accordo integrativo di Leonardo, il fondo solidale degli istituti contrattuali per tutto il gruppo,finalizzato alla gestione dello scarico di lavoro della divisone aerostrutture oppure a fronteggiare i bisogni legati ad aspetti di fragilità dei singoli lavoratori. In via transitoria, la stessa chiede alle OO.SS. di sottoscrivere un accordo di smonetizzazione di due festività, che coincidono con la domenica del 15 agosto e 26 dicembre 2021, che interesserà tutte le divisioni e tutti i lavoratori del gruppo Leonardo. Secondo quanto stabilito dall’azienda, il conferimento delle due festività al fondo solidale avverrà automaticamente salvo il dissenso del lavoratore singolo che potrà essere manifestato compilando un modulo da consegnare all’HR del sito, dal 18 al 30 gennaio 2021.

La Fismic Confsal è d’accordo ad utilizzare tutti gli istituti contrattuali arretrati dei singoli dipendenti delle aerostrutture, inoltre, condivide l’utilizzo del “fondo nuove competenze”, finanziato dal governo per la formazione. Appoggia il rinnovo dell’accordo relativo al fondo solidale degli istituti per la sola divisone aerostrutture, invece, ritiene necessario rinviare all’accordo integrativo eventuali estensioni del fondo a tutto il gruppo. Per quanto riguarda gli orientamenti industriali indicati dall’azienda per gli stabilimenti del sud, la Fismic Confsal è disponibile a prendere atto delle scelte indicate dall’azienda ma non a sottoscriverle nell’accordo quadro.

Roma, 16 dicembre 2020

Segreteria Nazionale

Giovanni Contento