Avellino, 11 Febbraio 2021. Le due vertenze che da tempo preoccupano i lavoratori di Asidep (gestione dei depuratori industriali) e i lavoratori di Industria Italiana Autobus per la transizione tecnologica verde e per la mobilità sostenibile, possono trovare nel costituente Governo Draghi un’attenzione nuova e decisiva.
“Parlare di svolta Green per la nostra Provincia – dichiara il segretario provinciale della Fismic Confsal Giuseppe Zaolino – significa iniziare a risolvere la questione della depurazione con l’accorpamento dell’Asidep e Irpinia Ambiente per dare risposte all’industria manifatturiera e ai cittadini”.
Per Flumeri la novità importante è il nuovo autobus a Biometano (City Mood Lng) a emissione zero e autonomia di oltre 1000 km, che sarà mostrato in anteprima giovedì 18 febbraio nella fabbrica di Valle Ufita.
Regioni e Governo dovranno prestare un’attenzione più forte del passato ed essere meno “Esterofili”. Vedere circolare ad Ariano e ad Avellino autobus Mercedes dimostra tutta l’ambiguità della politica.
“Come sindacato – conclude Zaolino -confidiamo nella capacità d’ascolto del prossimo governo Draghi e siamo sicuri che arriveranno persone capaci e competenti che restituiranno ai lavoratori e ai cittadini la serenità e le soluzioni attese da anni”.
Fismic Confsal Avellino