ONE HITACHI: avvio percorso di armonizzazione busta paga e inquadramento

FISMIC FOCUS – CCNL FEDERMECCANICA ASSISTAL
1 Marzo 2021
CORONAVIRUS, PAGHIAMO LO SCOTTO DI UNA GESTIONE NON PROGRAMMATICA
2 Marzo 2021

ONE HITACHI: AVVIO PERCORSO DI ARMONIZZAZIONE BUSTA PAGA E INQUADRAMENTO

Roma, 01 Marzo 2021. In data 10 e 11 febbraio 2021 è stata raggiunta l’intesa con la sottoscrizione dell’accordo per esperire la procedura (ex art. 47 legge 428/90) di fusione e incorporazione di Hitachi Rail in Hitachi STS, che vedrà l’avvio della nuova società a partire dal 1° aprile 2021.
Nelle giornate del 25 e 26 febbraio 2021 è iniziato, con incontri in presenza, il percorso di armonizzazione concentrando le attività di analisi sui temi che riguardano la busta paga (nuovo cedolino) e inquadramento professionale.
Dal 1° aprile 2022 ci sarà una unica busta paga per tutti i lavoratori della One Hitachi. Le attuali strutture retributive delle società Hitachi Rail STS e Hitachi Rail sono caratterizzate da elementi aziendali fissi retributivi differenti in conseguenza di accordi integrativi aziendali diversi stipulati nel tempo. Pertanto, ai dipendenti ex Rail verrà garantita alla data del 31 marzo 2022 la somma dei valori economici derivanti dagli elementi collettivi aziendali fissi di retribuzione percepiti, riconfigurati e adeguati alla struttura STS. Per gli attuali cedolini dei soli dipendenti Rail in forza al 31 marzo 2021 ci saranno i seguenti cambiamenti:
• L’importo corrispondente alla voce ex Premio di Prod. e Pres. oggi erogato su 12 mensilità verrà parametrato su 13 mensilità fermo restando il valore complessivo annuo;
• Gli elementi fissi aziendali (ex acc. Anni prec. – ex Premio Prod. e Pres.) verranno collocati nella prima riga del cedolino;
• Verrà aggiunta nella prima riga del cedolino una voce retributiva – non assorbibile – denominata elemento retributivo ex Rail n.a. Tale elemento rappresenta la differenza tra il valore degli elementi fissi retributivi aziendali Rail, riconosciuti e percepiti alla data del 31 marzo 2022 dai dipendenti ex Rail, e gli elementi fissi retributivi aziendali in vigore in STS.
A tutti i dipendenti ex Rail sarà comunque data comunicazione scritta individuale e preventiva della nuova articolazione e struttura della busta paga esplicativa delle attività tecniche di modifica.
L’altro tema oggetto della trattativa è stato l’inquadramento professionale e il recepimento di quanto previsto dal CCNL appena rinnovato e in fase di approvazione da parte dei lavoratori, che adeguando gli inquadramenti professionali ai cambiamenti organizzativi, tecnologici e professionali degli ultimi anni, adotta una classificazione unica articolata su nove livelli ricompresi in quattro campi di responsabilità di ruoli (dalla D alla A ) introducendo nuovi e più attuali contenuti e criteri di professionalità.
Essendoci nel nostro caso delle specificità su professionalità e competenze in STS, con una significativa presenza di risorse inquadrate nell’8 livello crt (coefficiente retributivo particolare), si è convenuto di costituire dei gruppi di lavoro composti da rappresentanti sindacali e aziendali al fine di approfondire da marzo fino ad aprile p.v i diversi aspetti relativi all’applicazione della classificazione del personale anche relativamente al personale operaio, con l’obiettivo di valorizzare le professionalità acquisite ai fini di eventuali ed ulteriori riconoscimenti laddove ne sussistano le condizioni.
Come Fismic Confsal esprimiamo un giudizio positivo, non solo nel merito ma, anche nel metodo che insieme abbiamo condiviso. Questo perché crediamo che la partecipazione costruttiva, quando la controparte come in questo caso dimostra ragionevolezza e capacità di ascolto, sia la strada giusta per realizzare accordi che non scontentano nessuno, tanto più quando l’azienda come previsto per legge in questo caso potrebbe procedere in modo unilaterale creando tensioni aggiuntive ma, invece realizza questa operazione per rafforzarsi sul mercato e competere sempre con maggiore capacità organizzativa e professionale.

Fismic Confsal Nazionale