Comunicato sindacale Fata Logistic Systems – Gruppo Leonardo

Contratto di espansione
29 Luglio 2021
Mise, tavolo Automotive, aspetti produttivi e industriali.
29 Luglio 2021

COMUNICATO SINDACALE

Incontro con Fata Logistic Systems

Ieri, 28 luglio, presso la sede di LGS di Roma si è svolto un incontro per l’informativa annuale, in presenza con le segreterie nazionali e la Direzione aziendale e da remoto con le segreterie territoriali e la RSU di Fata LS, che è stata ricondotta nel perimetro della Direzione Generale di Leonardo in considerazione dell’importanza strategica delle attività di logistica a supporto delle Divisioni al fine di garantire una sempre maggiore integrazione al Gruppo.
Nel corso dell’incontro la Direzione aziendale ha illustrato il piano industriale che prevede sostanzialmente nuove opportunità e consolidamento di quelle esistenti.

• Consolidamento e standardizzazione dei perimetri di Logistica interna la Gruppo;
• Sviluppo del centro di eccellenza “Advanced Logistics” per la digitalizzazione e innovazione;
• Estensione dei nuovi servizi Service Provider con internalizzazione delle attività sviluppo del centro di eccellenza del Gruppo;
• Evoluzione di Fata LS a gestore della spesa dei trasporti del Gruppo e creazione del relativo centro di eccellenza Transportation Control Tower con upskilling delle risorse del Gruppo;
• Estensione dei servizi alla Difesa ad integrazione dell’offerta delle Divisioni.
Alle attività tradizionali di logistica e trasporto si aggiunge quella di fornitura di materiali standard, grezzi ed ausiliari.

Inoltre, molte sedi di Fata LS saranno ricollocate all’interno dei siti produttivi di Leonardo, per massimizzare e allineare alle funzioni operative delle Divisioni.
Il 2020 è stato un anno complicato a causa della pandemia con ricadute negative in particolare derivanti dal vuoto lavoro della Divisione Aerostrutture. Nonostante questo, i ricavi si sono attestati a +5% rispetto al 2019 ed è stato consuntivato un PdR di 1545 euro.
Gli organici al 30 giugno di quest’anno sono pari a circa 650 dipendenti in organico e circa 360 somministrati. Su questo punto, la Fismic Confsal ha chiesto che vi sia un monitoraggio ed un confronto continuo con le OO.SS. e la RSU già da settembre, con l’obiettivo di riprendere quel percorso di stabilizzazioni già in passato realizzato, valorizzando le competenze acquisite che non possono essere perdute.
In conclusione, la Fismic Confsal esprime un giudizio positivo sul nuovo assetto strategico illustrato, soprattutto riguardo al piano di sviluppo integrato, nonché rispetto alla risoluzione di quello che consideravamo una vera anomalia del sistema, che è stata superata con l’armonizzazione dei trattamenti per i lavoratori Fata LS a quelli Leonardo, non creando più disuguaglianze tra lavoratori che nello stesso sito lavorano insieme per raggiungere i migliori risultati possibili per Leonardo.

Roma, 29 Luglio 2021