Leonardo: Incontro Divisione Velivoli per informativa annuale

🟢 Green Pass in azienda, Di Maulo (Fismic Confsal): “Evitare pericolose tensioni nei luoghi di lavoro”
1 Settembre 2021
Stellantis, Tavares in Sevel. Gagliardi (Fismic Confsal): “Sevel rimane pilastro per il futuro del gruppo”
7 Settembre 2021

Immagine dal web

Comunicato Sindacale
LEONARDO: INCONTRO DIVISIONE VELIVOLI PER INFORMATIVA ANNUALE

Il 1° settembre 2021 la delegazione della Fismic Confsal ha incontrato in modalità presenza/collegamento web, la direzione della Divisione Velivoli di Leonardo nell’ambito dell’informativa annuale relativa al 2020, così come previsto dal CCNL Metalmeccanici. L’incontro è stato anche l’occasione per verificare l’andamento dell’anno in corso in relazione ai carichi di lavoro ed i programmi in essere, nonché sulle prospettive future di sviluppo della Divisione.
Il primo dato che riteniamo positivo e dirimente per meglio garantire la propria offerta sul mercato riguarda le scelte organizzative e l’affidamento di precise responsabilità che hanno quale obiettivo quello di garantire la centralità del cliente per assicurare la sostenibilità nel tempo del business, fornendo pacchetti completi su velivoli, assistenza, manutenzione e addestramento. Gli obiettivi strategici della Divisione sono il consolidamento del ruolo primario nei programmi fighters, dalla 4°/5° generazione fino al sistema di combattimento aereo di prossima generazione (EFA LTE – Tempest) con esecuzione e Follow on del contratto EFA Kuwait a sostegno di nuove opportunità di export, il potenziamento delle attività produttive (FACO e WING) e supporto all’integrazione del sistema d’arma F-35 con gli assetti nazionali, l’espansione delle capabilities MRO&U per il JSF (Centro Regionale Euro-Med Heavy Airframe) presidio attività svolte in ambito EFA LTE (Long Term Evolution) verso il velivolo fighter di nuova generazione, TEMPEST, con avvio fase di collaborazione a livello industriale governativo, e pianificazione già nel 2021 di attività R&T a supporto della roadmap tecnologica del programma. Mantenere la leadership nella fornitura di sistemi e servizi integrati di addestramento sfruttando l’eccellenza nel campo delle tecnologie avanzate di simulazione con l’incremento delle capacità operative e l’offerta completa di prodotti e servizi “chiavi in mano” sulla famiglia M-346 – M-345 implementando le versioni, anche quelle armate. Investire sulla Joint Venture con CAE per supportare le attività della International Flight Training School, dal supporto tecnico logistico ai velivoli ai sistemi di simulazione di terra fino alla gestione operativa delle infrastrutture, la scuola internazionale di volo di Decimomannu che sarà operativa dal secondo semestre del 2022. Per il trasporto tattico e versioni speciali è stata confermata la volontà di sfruttare al meglio i programmi di sviluppo in corso (USGC, PRAETORIAN NG con AMI) e le caratteristiche tecniche e prestazionali del C-27J anche su applicazioni duali (C-27J Fire-fighting/Cargo con certificazione civile), focalizzandosi inoltre sulle opportunità di mercato export per ATR versioni speciali. Per quanto riguarda UNMANNED SISTEM, l’obbiettivo è quello di acquisire un ruolo chiave nel segmento RPAS, sviluppando e consolidando competenze core distintive anche grazie alla partecipazione al progetto EuroMale, con attenzione su assetto Loyal Wingman e al dominio System of System (ecosistema fighter di 6° generazione). I dati economici del 2020 hanno visto ordini prevalentemente nel segmento Fighters legato ad acquisizioni prevalentemente ad iniziative internazionali lanciate/avviate in epoca pre-covid. Gli effetti delle restrizioni del 2020 legate alla pandemia hanno inciso sulle acquisizioni di nuove iniziative che sono slittate al 2021. Sui ricavi il segmento Fighters copre circa 80% dei ricavi del 2020. Nel complesso il volume legato al programma Kuwait a livello di Divisione è pari al 47% del totale. Sui carichi di lavoro il 2021 evidenzia un incremento dei volumi con un andamento dell’efficienza in media con il 2020. Gli organici della Divisione a luglio 2021 sono 6178; nel 2020 tra assunzioni e stabilizzazioni sono stati assunti 346 addetti, nei primi sette mesi del 2021 il numero si è incrementato di altri 140 lavoratori e l’azienda ha confermato che si continuerà ad investire sul piano della formazione professionale.
La delegazione della Fismic Confsal esprime un giudizio positivo rispetto a quanto ci è stato illustrato e sui risultati raggiunti in un periodo di grande difficoltà di tutto il sistema industriale a livello mondiale causato dalla pandemia sanitaria. Riteniamo che la Divisione velivoli abbia contribuito a rendere meno pesante del dovuto i risultati consuntivati da tutto il Gruppo Leonardo. Questo è stato possibile soprattutto grazie all’impegno e alla professionalità dei lavoratori che nei momenti peggiori hanno saputo rispondere con sacrificio e partecipazione facendo fino in fondo la loro parte.

Roma, 02 Settembre 2021
Delegazione Nazionale Fismic Confsal