Stellantis: siglato accordo sul futuro del Polo produttivo Torinese

Pensioni. Di Maulo (Fismic Confsal): “Ok a ulteriori manovre governo Draghi. No a proposte utopistiche. Ogni sforzo sia indirizzato a gestione risorse PNRR”.
25 Ottobre 2021
Elezioni della RSU/RLS Capgemini Italia di Napoli – Nuovo successo!
2 Novembre 2021

“Auspichiamo un processo accompagnato per la piena occupazione,” dichiara Roberto Di Maulo, segretario generale Fismic Confsal.
“È necessario incentivare i lavori e definire un piano industriale completo e non centellinato, come fornitoci dall’azienda fino ad ora.” continua Di Maulo.
“Come Fismic Confsal chiediamo a Giorgetti un sollecito per la definizione del piano industriale completo. Ricordiamo che Mirafiori procederà a piena occupazione, addirittura con un aumento della produttività, ma un punto interrogativo rimane sul futuro dei 12mila lavoratori rimanenti, come la forza lavoro di Enti Centrali, il Polo Presse, la Verrone.”
“L’incontro odierno è stato parzialmente positivo. L’accorpamento Agap e Mirafiori dona una prospettiva e una centralità produttiva del ruolo di Torino in ambito generale per Stellantis. La Fismic Confsal chiede un confronto serrato per ciò che riguarda l’organizzazione dello stabilimento una volta raggiunto l’accordo, a partire dal piano per l’occupazione fino alla turnistica e ai carichi di lavoro. È vero che si chiude uno stabimento, ma parliamo di due stabilimenti a mezzo regime. Due debolezze non fanno una forza, ma se accorpate creano più solidità e stabilità. In questo quadro giudichiamo positivamente l’annuncio dell’azienda di far partire il secondo turno per la 500 BEV” conclude Di Maulo.
È stato firmato a Torino un accordo per il Polo produttivo torinese. In seguito alla decisione aziendale, annunciata il giorno 11 ottobre al Ministero dello Sviluppo economico, di accorpare i siti di Mirafiori Carrozzerie e di Agap Grugliasco, siamo difatti riusciti ad ottenere garanzie per i lavoratori coinvolti e impegni sulle missioni produttive non solo per il presente ma anche relativamente al futuro
piano industriale. L’intesa precisa che i modelli attualmente prodotti fra i due siti verranno tutti concentrati dal 2022 a Mirafiori, dove quindi si assembleranno la Fiat 500 elettrica, le Maserati Levante, Quattroporte, Ghibli e, a fine terzo trimestre 2022, Granturismo e Gran Cabrio.

Comunicato Unitario Fim-Uilm-Fismic-UglM-AqcfR :

È previsto che la produzione di Grugliasco si fermi il 17 dicembre 2021, per riprendere a Mirafiori il 17 gennaio 2022, ma il rientro al lavoro incomincerà prima sulla linea della 500 elettrica, su cui sarà attivato il secondo turno, e alla formazione. Anche il personale impiegatizio sarà trasferito a Mirafiori o in altre unità del comprensorio torinese. La lastratura resterà invece a Grugliasco, ma cesserà entro il
2024, allorquando verrà ampliata la lastratura di Mirafiori. La capacità produttiva massima complessiva resta inalterata. Inoltre c’è l’impegno ad allocare a Mirafiori anche la futura piattaforma Maserati erede di Quattroporte e Ghibli. In ogni caso si specifica che non ci saranno esuberi strutturali, con l’impegno aziendale a poter ricorrere solo a uscite volontarie e a ammortizzatori sociali
conservativi.

Inoltre nell’intesa sono previsti i necessari interventi formativi, la garanzia del mantenimento dei migliori standard ergonomici anche sulle future linee di montaggio, nonché della maturazione dei ratei mensili degli istituti differiti, cosa che permetterà di alleviare per quanto possibile l’effetto salariale negativo del ricorso alla cassa integrazione. Ai lavoratori viene anche riconosciuta la possibilità,
compatibilmente alle professionalità e ai bisogno di manodopera, di lavorare presso altre unità produttive del torinese. Si tratta di un accordo importante non solo per i lavoratori coinvolti ma per l’intera città di Torino. Il confronto con Stellantis dovrà però proseguire per tutti gli altri stabilimenti italiani, dando continuità al tavolo istituzionale aperto presso il Ministero dello Sviluppo economico.

Roma, 26 ottobre 2021
Fim-Uilm-Fismic-UglM-AqcfR

Testo Accordo