Nei giorni 30 novembre e 1° dicembre si sono svolti, a Roma, gli incontri per la conclusione del percorso di integrazione e armonizzazione tra Hitachi Rail e Hitachi Sts iniziato da circa un anno.
Gli ultimi temi in esame hanno riguardato le trasferte e le relazioni industriali e sindacali.
• Per quanto riguarda le trasferte, dal confronto si è stabilito di adottare quale condizione di miglior favore sia sulla parte economica che normativa, quanto già previsto in STS dall’accordo 2018 a eccezione delle trasferte USA che solo per questo caso vedevano un riconoscimento migliore nella ex Rail, il negoziato nello specifico ha colmato la distanza, avvicinando anche questo parametro alla condizione di miglior favore.
• Sul tema Relazioni industriali/sindacali si è definita la costituzione del Comitato Strategico nel quale azienda e sindacato si confronteranno su temi di carattere nazionale di rilevata importanza (organizzazione del lavoro, andamento mercati, strategie industriali, sviluppo prodotti e competenze ). Per parte sindacale sarà composto da rappresentanti della segreteria nazionale e da un componente designato dalle stesse. Il Coordinamento sindacale nazionale di Fismic Confsal e Uglm si occuperà della contrattazione di secondo livello e sarà composto dai segretari nazionali, dai segretari territoriali e dalla RSU.
La Fismic Confsal giudica positivo il lavoro svolto e i risultati ottenuti, a nostro avviso l’incorporazione armonizzata a livello economico e normativo rende più forte e competitiva l’azienda proiettandola verso un nuovo e ambizioso rilancio internazionale e gratifica il fondamentale contributo che i lavoratori hanno dato e daranno perché questo si realizzi con successo.
Roma, 2 dicembre 2021
Fismic Confsal Nazionale