Morti sul lavoro a Brescia: sciopero generale provinciale mercoledì 7 settembre 2022
Brescia, 5 settembre. 9 morti sul lavoro da inizio 2022, questo è il dato tragico che si registra nella provincia bresciana; un numero aggiornato pochi giorni fa, dopo l’incidente mortale avvenuto ai danni di un lavoratore di 31 anni, rimasto schiacciato da una lastra di 5 quintali in un’azienda di Pontevico.
Contro le morti bianche sui posti di lavoro e per fermare questo trend negativo, le OO.SS., tra cui in prima linea la Fismic Confsal, indicono 2 ore di sciopero generale provinciale, al termine di ogni turno di lavoro, per mercoledì 7 settembre 2022.
“I lavoratori non possono continuare a pagare un prezzo così alto per esercitare il diritto inalienabile e fondamentale all’occupazione – dichiara il segretario territoriale Fismic Confsal di Brescia, Oreste Guercia – Il tema della sicurezza sul lavoro molte volte viene oscurato a discapito del profitto e a pagarne le spese sono sempre i lavoratori che, molto spesso, non ricevono nemmeno una corretta formazione.”
“Brescia, con il suo trend negativo di 9 morti in otto mesi, non può continuare su questa strada. Servono più risorse, maggiori controlli, maggiore formazione e informazione per combattere questa guerra contro gli omicidi sul lavoro.”, continua Oreste Guercia.
“La Fismic Confsal lancia nuovamente un grido di allarme, poiché questa carneficina abbia a cessare e si batterà sempre per i diritti occupazionali, salariali e della sicurezza dei lavoratori.”, conclude il segretario territoriale Fismic Confsal di Brescia.