Incontro Leonardo Divisione Elettronica
14 Settembre 2022
POTENZA, NASCE “PIAZZA VITTIME SUL LAVORO”. ACCOLTA LA RICHIESTA DELLA FISMIC CONFSAL
15 Settembre 2022

Incontro Edison Facility Solution

Roma, 15 settembre. Si è tenuto ieri a Roma l’incontro tra l’azienda Edison Facility Solution e le OO.SS di FISMIC, FIM, FIOM E UILM, volto a presentare all’Azienda la piattaforma contrattuale per un eventuale accordo integrativo, che ha visto la Fismic Confsal partecipare rappresentata dal coordinatore nazionale Edison, Antonio Alfiero.

Edison ha un organico complessivo di circa 800 dipendenti, che operano prevalentemente nella pubblica amministrazione, ed è un’azienda probabilmente destinata all’espansione, poiché è sul piatto una possibile fusione con Citelum, società che gestisce l’illuminazione pubblica in diverse città italiane, tra cui Milano, Roma e Firenze.

Le Organizzazioni hanno richiesto a Edison Facility Solution, tra le altre cose, la creazione di un osservatorio strategico interno al gruppo, una formazione continua dei lavoratori, la conciliazione vita/lavoro e l’erogazione del Premio di Risultato. L’Azienda si è riservata di analizzare le richieste e di esporre la propria opinione in merito nel prossimo incontro con data da definirsi, che avverrà presso la sede Assolombarda di Milano.

“Entrare in una nuova società come Edison Facility Solution, che è frutto di un’unione di tante piccole realtà che si occupano a livello territoriale di manutenzione di impianti pubblici, è una situazione impegnativa e sfidante, poiché si parla di creare una contrattazione che sia consona per tutti i territori interessati e che rispecchi la specificità di ogni sito. – dichiara Antonio Alfiero, coordinatore nazionale Fismic Confsal di Edison – La Fismic Confsal sta lavorando per creare una contrattazione collettiva che divenga anche un modello di equiparazione per superare il gap salariale tra varie realtà lavorative e per inserire il Premio di Risultato, entrambi obiettivi che saranno realmente vantaggiosi per tutti i lavoratori Edison F.S.”

“Gli obiettivi da raggiungere sono ambiziosi ma realizzabili, se verrà creata una concreta sinergia tra le Parti e mantenuta quella già viva e presente all’interno della nostra Organizzazione, dove ogni Segreteria territoriale dovrà presidiare le strutture presenti sul suolo di competenza e vigilare su tutto il procedimento. La Fismic Confsal, come di consuetudine, continuerà a impegnarsi per tutelare i diritti salariali e occupazionali dei lavoratori.”, conclude Antonio Alfiero.