Convegno “Val di Sangro, guardiamo al futuro”, un convivio bacino di idee per il futuro del territorio

Azienda in salute, Catania in forte crescita: occupazione e investimenti importanti per consolidare leadership
25 Ottobre 2022
La FISMIC Confsal “Impegno costante per una concreta cultura della sicurezza sul lavoro”
25 Ottobre 2022

Convegno “Val di Sangro, guardiamo al futuro”, un convivio bacino di idee per il futuro del territorio

Atessa, 22 ottobre. “Val di Sangro, guardiamo al futuro”, questo il nome del convegno tenutosi in data odierna ad Atessa, che ha visto la partecipazione di esponenti istituzionali, di Confindustria e delle OO.SS. La Fismic Confsal ha partecipato all’evento con una delegazione rappresentata dal vicesegretario generale, Sara Rinaudo, che è intervenuta portando il suo contributo durante la prima Tavola rotonda, e Gianluca Gagliardi, segretario territoriale di Atessa.

L’incontro, che ha visto un dibattito attivo e propositivo, è stato bacino di molte idee per il futuro del territorio, con un focus sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione.

“A seguito degli impatti economici e sociali delle diverse crisi in corso, ci troviamo ad affrontare una situazione senza precedenti. – dichiara Sara Rinaudo, vicesegretario generale Fismic Confsal – Tuttavia, le trasformazioni in atto che determinano la crisi offrono anche diverse opportunità a chi sa coglierle e cavalcarle attraverso l’innovazione, ed è qui che il sindacato svolge il suo ruolo principale nella partita. Il nostro compito è di monitorare e analizzare i rischi, sensibilizzare e informare, contribuire a implementare la formazione professionale continua e promuovere il dialogo tra le Parti. Queste forme di convegno sono il primo passo verso lo scambio di idee costruttive e propositive e sono felice di avervi presenziato.”

“Il convegno è stato un momento di confronto tra le istituzioni regionali, i sindaci, Confindustria e vari enti locali, tutti uniti dall’avere a cuore lo sviluppo del nostro territorio. Questa analisi odierna, che ha visto proposte che valorizzeranno la crescita territoriale nell’ambito dell’energia rinnovabile, della digitalizzazione e dello sviluppo, servirà certamente a tracciare un nuovo progetto, affinché la valle di Sangro possa trovare sbocchi in nuove professionalità e ridisegnare un futuro senza doverlo rincorrere. Noi della Fismic Confsal crediamo fermamente nel tracciare nuove frontiere che possano assicurare alle nuove generazioni futuro e stabilità.”, dichiara Gianluca Gagliardi, segretario territoriale Fismic Confsal di Atessa.