𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲
25 Novembre 2022
Incontro Leonardo Divisione Aerostrutture
1 Dicembre 2022

Incontro Iveco Group di Suzzara

Suzzara, 25 novembre. Si è svolto ieri, presso lo stabilimento Iveco Group di Suzzara, un incontro tra la dirigenza aziendale e le OO.SS, alla presenza del dott. Vincenzo Retus, responsabile delle relazioni industriali Iveco Group, e della dott.ssa Macrelli. La Fismic Confsal ha presenziato all’incontro rappresentata da una delegazione guidata da Antonio Cuoco, segretario territoriale di Mantova.

Durante l’incontro, l’Azienda ha comunicato i volumi produttivi del 2022, che sono stati di circa 72000 veicoli, e esplicato le previsioni per il 2023, che rimangono positive, nonostante le diverse problematiche geopolitiche del periodo odierno. Iveco ha inoltre parlato delle future stabilizzazioni del personale: i somministrati presenti in azienda ad ora sono 497, 58 in staff leasing, e di questi l’Azienda ha espresso l’intenzione di stabilizzarne 30. I circa 110 lavoratori somministrati in scadenza tra novembre e dicembre, che abbiano già maturato i 12 mesi di anzianità, verranno trasformati in staff leasing. Le ultime scadenze invece sono previste verso marzo 2023, e riguarderanno un totale di 50 lavoratori interinali.

L’Azienda durante la riunione ha inoltre espresso l’intenzione, nel caso le condizioni rimangano favorevoli, di valutare entro luglio 2023 la possibilità di inserire un terzo turno strutturale.

“Siamo soddisfatti dell’incontro avvenuto ieri – dichiara Antonio Cuoco, segretario territoriale Fismic Confsal di Mantova -, dove l’Azienda ha descritto un futuro positivo per i lavoratori e i volumi produttivi. La Fismic Confsal accoglie positivamente l’intenzione aziendale di stabilizzare il futuro occupazionale di molti somministrati, soprattutto in un momento storico in cui le incertezze sono molte, causate specialmente dalla situazione geopolitica che stiamo vivendo e dalla difficoltà di reperire le materie prime e la componentistica da parte dell’industria. Il territorio di Suzzara continua ad avere buoni riscontri da parte di Iveco Group, e questo è anche merito dell’impegno e della bravura dei lavoratori. Noi continueremo a vigilare e a lottare per garantire i diritti occupazionali e salariali dei lavoratori, cercando di rendere questo trend positivo di assunzioni stabile e duraturo.”