ACC, incontro tra la dirigenza e le OO.SS
Roma, 10 marzo. Si è svolto oggi a Roma il primo incontro con la Direzione di ACC, joint venture fra Stellantis, Mercedes e Total, che costruirà la fabbrica di batterie a Termoli e le OO.SS. La Fismic Confsal ha presenziato all’incontro con una delegazione guidata dal segretario generale, Roberto Di Maulo, dal vicesegretario generale, Sara Rinaudo, e dal segretario territoriale di Termoli, Giovanni Mercogliano.
Durante l’incontro, ACC ha dichiarato che l’inizio della produzione è previsto per il 2026 e il progetto coinvolgerà l’occupazione di 1800 persone. La conferma della cifra degli investimenti da parte del Governo italiano deve ancora arrivare, ma sono stimati tra i 400 e 500 milioni per finanziare l’avvio della Gigafactory.
“Siamo soddisfatti del primo incontro avvenuto in data odierna per conoscere la dirigenza ACC – dichiara il segretario territoriale di Termoli, Giovanni Mercogliano – e fiduciosi che dal prossimo incontro inizierà un lavoro condiviso per la riuscita del progetto. Come Fismic Confsal l’obiettivo principale è la tutela dell’occupazione di tutti i lavoratori coinvolti. Come sostenuto anche dall’Azienda, Termoli presenta altissime professionalità, che andranno valorizzate e formate o aggiornate per restare al passo con il cambiamento dovuto alla transizione ecologica e digitale. Noi continueremo come sempre a lavorare per tutelare i diritti occupazionali e salariali di tutti i lavoratori, nessuno verrà lasciato indietro. Auspichiamo che il processo di creazione della Gigafactory porterà maggior risalto al territorio e una crescita economica.”