Trattativa Accordo Integrativo di II livello Leonardo
Roma, 29 maggio. Si è svolto il 29 maggio, fra i vertici aziendali Leonardo e le OO.SS, il secondo incontro della trattativa per il rinnovo del Contratto integrativo di 2° livello, a cui la Fismic Confsal ha partecipato con una delegazione guidata dai coordinatori nazionali Luigi Mercogliano e Salvatore Sodano.
La finalità principale dell’incontro è stata fissare un fitto calendario di incontri, per permettere di trattare e discutere tutti i punti della Piattaforma presentata, che ricordiamo essere stata approvata quasi all’unanimità dai lavoratori e tocca tutti i punti salienti, ognuno con le proprie specificità, per garantire le rivendicazioni dei lavoratori in tutela dei loro diritti.
La Fismic Confsal, unitariamente alle altre Organizzazioni, ha posto l’accento sulla necessità di affrontare come primo punto il tema salariale, poiché il contesto inflattivo odierno è pesante e vi è l’impellenza di trovare risposte economiche che facciano fronte al recupero del potere d’acquisto perso in questo periodo. L’auspicio è che Leonardo fornisca risposte in merito al salario già dal prossimo incontro, fissato per il 16 giugno, a cui seguiranno quelli del 21 e 22 giugno; date in cui si cercherà di definire la partita economica che riguarda Pdr e superminimo collettivo. A partire dalla riunione del 6 luglio si riprenderà la trattativa riguardante gli altri temi, a far capo dalle trasferte.
Durante l’incontro sono stati comunicati gli indicatori finanziari, tutti raggiunti oltre il 100%, di gruppo (FOCF, EBITA e ORDINI) che concorrono con percentuali diverse alla determinazione del PdR. Le cifre effettive della spettanza pagata con le competenze di luglio, si riceveranno nei prossimi giorni con gli incontri nei vari siti.
“L’incontro nel complesso è da definirsi positivo – dichiarano i coordinatori nazionali Fismic Confsal di Leonardo, Luigi Mercogliano e Salvatore Sodano -, dato che è emersa la volontà unitaria di dialogo e di creare un progetto positivo di crescita, basato sulla fiducia e sul rispetto. La Piattaforma presentata è fattibile e ragionevole, per cui l’aspettativa è che si applichino tutti i punti nel migliore dei modi e che la trattativa con Leonardo prosegua con concretezza e con velocità. La Fismic Confsal continuerà a lavorare per permettere che tutti i temi presenti nella Piattaforma, scelti e votati dai lavoratori, siano ascoltati, in nome dei valori di rappresentanza e partecipazione che ci contraddistinguono.”