Attivo dei delegati Fismic Confsal, Di Maulo: “Il ruolo del sindacato non è quello di sostituirsi o mettersi alla testa dell’opposizione al Governo.”

III Commissione Consiliare a Torino, la Fismic Confsal chiede la collaborazione delle Istituzioni per portare la 600 in Italia
21 Luglio 2023
Mimit, tavolo Stellantis tra le Parti per siglare l’accordo sulla transizione entro fine mese
24 Luglio 2023

Attivo dei delegati Fismic Confsal, Di Maulo: “Il ruolo del sindacato non è quello di sostituirsi o mettersi alla testa dell’opposizione al Governo.”

Roma, 21 luglio. Si è svolto oggi l’attivo dei delegati Fismic Confsal, alla presenza del segretario generale Roberto Di Maulo.

Molti i temi trattati con progettualità per i mesi a venire; ed è proprio parlando di settembre e delle iniziative delle altre OO.SS, che il segretario generale Roberto Di Maulo, riferendosi agli argomenti comunicati ieri dalla CGIL al termine della loro Assemblea nazionale, commenta: “Fermo restando che ciascuno sceglie la corda con cui impiccarsi, ritengo che l’ordine del giorno approvato ieri dall’assemblea della Cgil delinei un programma che è proprio di un partito di opposizione e non di un sindacato.”

“Certo, l’insipienza dei vari Conte, Schlein e compagnia è sotto gli occhi di tutti, ma ci domandiamo se il ruolo di un sindacato potrà mai essere quello di sostituirsi o mettersi alla testa dell’opposizione al Governo. Tanto più che il programma approvato è un potpourri di desideri irrealizzabili e di urla populiste e sguaiate. La Fismic non li seguirà in questa avventura dalle scarse prospettive e che sembra un déjà-vu di analoghe iniziative che Landini ha già provato nel passato, ricevendo successi decisamente modesti, come nel caso dei due scioperi generali proclamati insieme alla UIL e con scarsissime adesioni tra i lavoratori.”, continua Di Maulo.

“La Fismic insieme alla CONFSAL ritiene più importante contrattare condizioni migliori per i lavoratori per tutelare il potere d’acquisto, migliorare le leggi per la tutela della salute e sicurezza e per attuare le misure del PNRR, a partire dalla tutela di cittadini e lavoratori dalle conseguenze della transizione ecologica e digitale. Su questi temi svilupperemo azioni comuni insieme agli altri sindacati partecipativi, lasciando a Landini abbracci inopportuni con Conte e Schlein.”, conclude il segretario generale Fismic Confsal.