Leonardo Divisione Aerostrutture, prosegue il percorso di crescita e sviluppo

Marelli annuncia chiusura della fabbrica di componenti per motori di Crevalcore; Governo si impegni a contrastare gli effetti della elettrificazione
19 Settembre 2023
La Fismic Confsal, candidatasi per la prima volta, diventa secondo sindacato di rappresentanza alla Isringhausen di Atessa
21 Settembre 2023

Leonardo Divisione Aerostrutture, prosegue il percorso di crescita e sviluppo

Roma, 20 settembre. Ieri, presso la sede di Unindustria a Roma, si è tenuto l’incontro tra la Direzione aziendale della Divisione Aerostrutture Leonardo e le OO.SS., volto a esplicitare il piano di crescita futuro aziendale e a fare il punto sull’andamento delle attività odierne. La Fismic Confsal ha presenziato all’incontro con una delegazione guidata dal coordinatore nazionale Leonardo, Luigi Mercogliano, e da Salvatore Sodano.

L’Azienda, prima di parlare dei progetti di crescita futuri, ha posto l’attenzione su come la Divisione Aerostrutture sia riuscita a superare il momento di crisi causato dalla pandemia e abbia invertito il trend, portandolo in positivo, senza però sottovalutare e dimenticare gli aspetti ancora nebulosi che possano presentarsi nei processi futuri.

Gli investimenti, i progetti come TOP, NEMESI e CAPITANATA, EUROMALE e VERTICAL, e il piano di rilancio continuano pedissequamente come stabilito e come richiesto fortemente dalla nostra Organizzazione, portando veri step di crescita e certificando che il percorso intrapreso e rivendicato è quello corretto per guardare con fiducia al futuro. L’Azienda sta, inoltre, puntando sull’avvicendamento manageriale e sulla valorizzazione delle competenze e sulle alte professionalità; investimenti su capitale umano che potrebbero portare, a lungo termine, la Divisione Aerostrutture a divenire anche detentrice della progettualità ingegneristica.

Le risalite importanti nel 2023 per i modelli A321 e A220, a cui si aggiungono le importanti attese per il “sempreverde” ATR e gli ordini in crescita di Airbus e Boeing, influenzano le previsioni per il carico di lavoro del 2024, che è previsto compra tutte le risorse in forza lavoro. Questi sono altri sintomi di come il percorso di dialogo e partecipazione intrapreso in questi anni con Leonardo Divisione Aerostrutture stia portando i suoi frutti che, non solo generano sviluppo e innovazione e crescita all’Azienda, ma soprattutto portano certezze occupazionali per i lavoratori e tutela dei loro diritti.

Leonardo Divisione Aerostrutture ha informato che è previsto entro la fine dell’anno un nuovo e importante contratto, del quale per ora non ci sono fornite ulteriori indicazioni, ma sarà il risultato del processo di innovazione della Divisione Aerostrutture e dell’importante azione commerciale.

La Fismic Confsal, soddisfatta dei risultati ottenuti fino ad ora, continuerà il lavoro di dialogo e di rivendicazioni per i lavoratori, e vigilerà sul processo annunciato e in corso.