Leonardo Pomigliano d’Arco, grave incidente per un lavoratore

La Fismic Confsal ottiene 4 Rsu alle elezioni nella Denso di Poirino
21 Settembre 2023
Futuro area industriale di Melfi, incontro tra le OO.SS e la Regione Basilicata
28 Settembre 2023

Leonardo Pomigliano d’Arco, grave incidente per un lavoratore

Pomigliano d’Arco, 26 settembre. Un nuovo incidente sul lavoro, un’ennesima vita messa in pericolo, la cronaca triste di ieri che arriva dall’interno dello stabilimento Leonardo di Pomigliano D’Arco, dove un lavoratore della ditta Galasso Costruzioni Spa, società impegnata in attività di manutenzione edile all’interno del sito, ha subito un gravissimo incidente e ora lotta per la propria vita.

Un nuovo incidente che si aggiunge all’altissimo funesto numero della lista del nostro Paese, dove sembra che la sicurezza non sia quasi mai la priorità per le ditte di appalto, nonostante lavorino all’interno di grandi realtà come quella di Leonardo.

La Fismic Confsal esprime vicinanza alla famiglia del lavoratore e sottolinea come sia necessario terminare questo susseguirsi continuo di incidenti sul lavoro. La salute e sicurezza sul lavoro devono essere una priorità e non un optional. Servono atti concreti per evitare il ripetersi di questi incidenti e, visto che non bastano gli accordi avanzati sugli appalti presenti nella contrattazione di 2° livello all’interno della Leonardo, serve un controllo più specifico anche all’interno delle aziende in appalto, che ad ora sembrano libere di non rispettare le norme minime di sicurezza.

Come Fismic Confsal sulla sicurezza sul lavoro ci siamo sempre battuti, portando formazione ed informazione ai lavoratori, e così continueremo a fare in tutte le assemblee e comunicati, pretendendo sempre il coinvolgimento degli RLS da parte di Leonardo. Inoltre, chiediamo da parte dell’Azienda Leonardo una chiara mappatura delle attività date in appalto e gli eventuali rischi correlati e, per queste rivendicazioni, la Fismic Confsal partecipa allo sciopero odierno di due ore, con uscita anticipata per ogni turno.

L’Italia è un Paese sviluppato e se tale vuole definirsi, non può continuare a trascurare la sicurezza dei lavoratori, che va garantita per tutti, non esistono lavoratori di serie b e i lavoratori delle ditte di appalti devono essere tutelati allo stesso modo degli altri, e noi continueremo a lavorare per tutelare i diritti di tutti i lavoratori.

Coordinamento nazionale Leonardo Fismic Confsal