Accordo integrativo Leonardo, proseguono gli incontri
Roma, 21 ottobre. Si è svolto, in data 19 ottobre, un ulteriore incontro tra la Direzione aziendale Leonardo e le OO.SS, volto al proseguimento del dialogo per siglare l’Accordo integrativo, dove la Fismic Confsal ha presenziato con una delegazione guidata dal coordinatore nazionale di Leonardo, Luigi Mercogliano, e da Salvatore Sodano.
Le riunioni con l’Azienda, le cui prossime sono state fissate per il 7,8,14, 29 e 30 novembre, stanno producendo risultati e, durante quest’ultima, Leonardo ha ascoltato le proposte mosse dalle OO.SS. di modifica del testo che era stato proposto negli incontri precedenti.
Continua il dialogo sulle relazioni industriali, un sistema che ha prodotto risultati soddisfacenti fino ad ora, permettendo a Leonardo di superare la crisi e la pandemia, ma che come Fismic Confsal riteniamo possa essere ulteriormente migliorato.
“Il percorso di confronto che stiamo intavolando con Leonardo sta portando a buoni risultati, come la parte siglata a luglio inerente al salario, tuttavia vi è la necessità di ottenere risposte positive su temi ancora aperti e di applicare alcune modifiche ad altri, come lo smart working e le trasferte. Il Welfare, l’assistenza sanitaria e la previdenza complementare, sono temi che non possono essere tralasciati o affrontati con superficialità e devono tornare ad essere distintivi del Gruppo Leonardo. Come Fismic Confsal auspichiamo di trovare un accordo al più presto, consci della necessità di rendere esigibile il capitolo del salario siglato a luglio. Auspichiamo e riteniamo ci siano i presupposti per continuare un dialogo propositivo con l’Azienda nei prossimi incontri fissati.”, dichiarano Mercogliano e Sodano.