Accordo Integrativo Leonardo, proseguono gli incontri. Affrontato il capitolo relazioni industriali

Comunicato unitario: Stellantis-ACC: legare i contributi pubblici per la gigafactory di Termoli alla tutela occupazionale e del progetto industriale.
8 Novembre 2023
La Fismic Confsal non partecipa a scioperi parziali, ma continua a operare per modificare la Legge di Bilancio
14 Novembre 2023

Accordo Integrativo Leonardo, proseguono gli incontri. Affrontato il capitolo relazioni industriali

Roma, 9 novembre. Continuano gli incontri, ultimo quello del 7-8 novembre, tra la Direzione aziendale Leonardo e le OO.SS, volti al proseguimento del dialogo per siglare l’Accordo integrativo, dove la Fismic Confsal ha presenziato con una delegazione guidata dal coordinatore nazionale di Leonardo, Luigi Mercogliano, e da Salvatore Sodano.

Durante l’incontro si è ripreso il dialogo per quanto riguarda il tema relazioni industriali, che vede avanzamenti importanti, come un incontro di formativa per i “Centralizzati”, come quelli che avvengono per ogni divisione o BU.

Un sistema, quello delle relazioni sindacali, che già aveva prodotto risultati soddisfacenti fino ad ora, permettendo a Leonardo di superare la crisi e la pandemia, ma che come Fismic Confsal riteniamo possa ancora essere migliorato rendendo centrale la partecipazione a quanto succede in azienda.

Il voto elettronico per il rinnovo Rsu e l’istituzione di una bacheca elettronica, strumenti volti per adeguare il metodo di votazione e comunicazione con la nuova diffusione del lavoro in smartworking, l’informazione e formazione ai neo assunti, anche in materia sindacale, sono alcune delle novità discusse durante l’incontro e si è discusso di migliorie e rafforzamenti delle Commissioni che potranno meglio interagire in diversi ambiti.

 

“I buoni risultati del percorso intavolato con Leonardo si vedono, ma rimangono dei punti ancora da discutere. Come Fismic Confsal auspichiamo di raggiungere l’intesa con Leonardo, oltre che per il tema relazioni sindacali rimasto in sospeso, anche sui temi quali il Welfare, l’assistenza sanitaria e la previdenza complementare al più presto, per rendere il prima possibile esigibile la parte già siglata, ossia quella salariale. Riteniamo sussistano tutti i presupposti per continuare un dialogo costruttivo con Leonardo, ma serve, seppur celerità come anche asserito dall’Azienda, che vuole chiudere la trattativa entro fine anno, non tralasciare o affrontare con superficialità tutti i temi mancanti.”, dichiarano Luigi Mercogliano e Salvatore Sodano.

Il prossimo incontro sarà il 14 novembre.