Comunicato unitario – Iveco: modificato valore soglia per l’indice del premio “ok to ship”

Comunicato Unitario – Automotive: Sciopero provinciale con manifestazione ad aprile a Torino per il rilancio del settore
1 Marzo 2024
Marelli Melfi, nuova commessa in arrivo
8 Marzo 2024

Iveco: modificato valore soglia per l’indice del premio “ok to ship”
La Direzione di Iveco ha accolto la richiesta sindacale di abbassare il valore soglia del pa-rametro del premio così detto “ok to ship”, legato alla tempestività delle consegne.
Si abbassa in particolare la percentuale minima dell’obiettivo aziendale da conseguire per avere diritto ad una erogazione; si abbassa in verità anche la percentuale del salario minimo erogabile, ma la dinamica della interpolazione lineare interviene a correggere l’effetto di questa ultima modifica in modo tale da garantire che in ogni caso la nuova griglia che sarà adottata per il 2024 risulti migliorativa rispetto a quella del 2023: in pratica con la nuova griglia si percepirà come premio il 3,5% del salario convenzionale in quei casi in cui con la vecchia griglia non si sarebbe percepito nulla; nel casi in cui invece anche la vecchia griglia avrebbe portato ad una erogazione, la nuova griglia garantisce una erogazione superiore o almeno pari.
Con la erogazione della cifra una tantum aggiuntiva al premio e con la modifica dei valori soglia dello “ok to ship” la Direzione aziendale ha dimostrato sensibilità nei confronti delle richieste sindacali e della delusione dei lavoratori per una dinamica del Premio che non ne ha riconosciuto a sufficienza gli sforzi. Ci auguriamo che nelle prossime settimane le Dire-zioni delle unità produttive siano conseguentemente attente a porre obiettivi raggiungibili e a confrontarsi con le RSA sugli stessi. Solo obiettivi chiari e raggiungibili posso davvero motivare i lavoratori.

Fim-Uilm-Fismic-Uglm Nazionali
Roma, 4 marzo 2024