Incidente mortale sul lavoro alla Laminazione Sottile di Caserta
Napoli, 13 marzo. Questa notte, un lavoratore di 22 anni ha perso la vita a seguito di un grave incidente presso l’azienda “Laminazione sottile”, sito che produce laminati in alluminio a Caserta.
Le dinamiche dell’accaduto sono al vaglio delle autorità competenti, ma nel mentre le OO.SS di stabilimento hanno dichiarato sciopero immediato del turno notturno fino al 13 marzo compreso.
“Esprimiamo le più sentite condoglianze ai cari del giovane – dichiara il segretario nazionale Fismic Confsal, Giuseppe Raso -, l’ultimo della lunga lista delle vittime di questi omicidi sul lavoro, una piaga che sembra non riuscire ad essere debellata. Non è concepibile morire sul lavoro ed è ancora più doloroso se questo accade ad un giovane che avrebbe avuto tutto il futuro davanti. Le dinamiche dell’accaduto sono in fase di accertamento, ma a prescindere da ciò, riteniamo sia essenziale aumentare la formazione in tema salute e sicurezza di tutti i lavoratori e in particolare dei neoassunti, incrementare i controlli nelle aziende e non permettere che il profitto e l’esigenza di velocità vadano a discapito della sicurezza e della vita dei lavoratori. La nostra Organizzazione ribadisce nuovamente basta agli omicidi sul lavoro e continuerà a combattere affinché cessino definitivamente.”