Stellantis/ACC: mobilizzazione contro il protrarsi della incertezza verso lo stabilimento di Termoli

IIA: si lavorerà a soluzioni condivise che prevederanno il lavoro per gli operai a Bologna
16 Settembre 2024
Incontro Stellantis: potenziale scioglimento del consorzio FCA Security
17 Settembre 2024

Comunicato stampa Unitario

Stellantis/ACC: ci mobiliteremo contro il protrarsi della incertezza verso lo stabilimento di Termoli

L’incontro tenutosi oggi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy non è riuscito purtroppo a fare chiarezza sul futuro ora ancora più incerto dello stabilimento di Termoli.
ACC ha dichiarato che sta procedendo con le sue attività di ricerca e sviluppo per la produzione di nuove celle meno costose e più efficienti, ma solo a inizio 2025 do-vrebbe avere pronto un nuovo tipo di batterie da fornire a Mercedes e a Stellantis, così da poter finalmente avviare gli investimenti a Termoli e in Germania.
Stellantis ha assicurato in linea di principio che con la produzione degli attuali motori garantirà la continuità dello stabilimento di meccaniche di Termoli, tuttavia non ha in-dividuato nuovi prodotti in grado di compensare il progressivo calo dei volumi e la preannunciata fine del Fire ed oggi si ricorre in maniera massiccia all’utilizzo di am-mortizzatori sociali.
Il Ministero infine si è detto costretto a svincolare le risorse del Pnrr stanziate per la creazione della gigafactory, anche se disponibile a cercare nuove, ma ancora impre-cisate, forme di finanziamento.
Il prossimo incontro al Mimit è previsto entro ottobre, ma come sindacato non pos-siamo accettare lo stato di perdurante incertezza e di progressivo declino in cui versa lo stabilimento di Termoli. Nei prossimi giorni saranno decise le forme di una mobilita-zione che ha l’obiettivo di chiedere ad ACC di sciogliere le riserve sulla costruzione della gigafactory, a Stellantis di rafforzare la attuale produzione di motori e al Governo di mantenere a disposizione di Termoli i fondi indispensabili al rilancio di un grande progetto industriale che salvaguardi l’attuale e la futura occupazione.
Roma, 17 settembre 2024

Uffici Stampa Fim-Fiom-Uilm-Fismic-UglM-AqcfR