Convegno sulla Medicina di Genere: Nuovi Approcci per la Salute e il Lavoro

Elezioni RSU Selikab di Carini (Palermo): la Fismic Confsal è prima organizzazione e conferma 1 Rsu
28 Ottobre 2024
Stellantis. Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr: i lavoratori di FCA Security che prestano servizio presso gli altri gruppi saranno trasferiti presso gli stessi
28 Ottobre 2024

Convegno sulla Medicina di Genere: Nuovi Approcci per la Salute e il Lavoro

Potenza, 28 ottobre. Sabato 26 ottobre si è tenuto il convegno organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico di Potenza. Tema centrale dell’incontro è stata la medicina di genere, con particolare attenzione ai nuovi approcci nelle cure e alle applicazioni cliniche specifiche per le donne. La Fismic Confsal ha presenziato al convegno rappresentata dalla responsabile pari opportunità di Potenza, Elvira Fermo.

I molti e importanti relatori hanno esplorato vari aspetti della medicina di genere, dal ruolo della nutrizione alla prevenzione e alle cure delle malattie femminili. È emerso come la medicina debba orientarsi sempre più verso un approccio personalizzato e multidisciplinare, che tenga conto delle specificità di genere.

Elvira Fermo, responsabile pari opportunità Fismic Confsal Potenza, commenta: “Questo convegno evidenzia l’importanza di una medicina orientata al genere, che non solo migliora le cure ma affronta anche le specifiche esigenze di salute delle donne. Come sindacato, accogliamo con favore l’invito a fare rete, non solo in ambito sanitario, ma anche nei luoghi di lavoro. È fondamentale che anche i datori di lavoro riconoscano e sostengano queste differenze, promuovendo un ambiente inclusivo e attento alle necessità di tutte le lavoratrici.”

L’impegno verso una medicina di genere trova le sue basi anche nel Piano Nazionale approvato con Decreto Ministeriale del 13 giugno 2019, e rappresenta un passo avanti per una salute più equa e consapevole, anche nei contesti lavorativi.