Denso, siglati accordi per CDS e uscite volontarie incentivate

LEONARDO – CHIUSO IL CAPITOLO TRASFERTE ESTERO
30 Ottobre 2024
 CNHI: confermata la difficile situazione di mercato che sta penalizzando gli stabilimenti italiani
30 Ottobre 2024

Denso, siglati accordi per CDS e uscite volontarie incentivate

Oggi, presso l’Unione Industriale di Torino, Fim Fiom Uilm Fismic e le RSU hanno sottoscritto due accordi con la Denso Thermal System per la tutela dei lavoratori. Con questo obiettivo, abbiamo siglato un accordo sul Contratto di Solidarietà (CDS) della durata di 12 mesi e, allo stesso tempo, un accordo per le uscite volontarie che seguiranno il CDS.

L’accordo sul CDS introduce una novità importante: la maturazione dei ratei sarà garantita a tutti i lavoratori, indipendentemente dalla riduzione oraria mensile. Per quanto riguarda le uscite volontarie, che l’azienda ha dichiarato per 142 lavoratori, saranno applicati incentivi all’esodo fino a un massimo di 24 mensilità, con un’integrazione di 30.000 euro e l’accesso alla NASPI.

Come Organizzazioni Sindacali, abbiamo fatto la nostra parte per salvaguardare l’occupazione e il futuro industriale di Denso Thermal System, in un momento in cui il settore automotive sta affrontando una crisi profonda. Ora ci aspettiamo che anche Stellantis e le istituzioni facciano la loro parte, per garantire il futuro industriale del nostro territorio e sostenere il lavoro e l’economia locale.

FIM – FIOM – UILM – FISMIC

Torino, 30 ottobre 2024