Hitachi Rail, la Fismic Confsal si dissocia dalle dichiarazioni di Maurizio Chiarolla
Roma, 07 novembre 2024. In merito alle dichiarazioni di Maurizio Chiarolla, delegato Fismic Confsal del sito Hitachi Rail STS di Reggio Calabria, la scrivente organizzazione sindacale intende chiarire che dopo il consuntivo del premio di risultato erogato ai lavoratori del gruppo Hitachi Rail STS, nel quale è stato certificato un premio variabile (a seconda dell’inquadramento dei lavoratori) da € 3211.35 a € 4175.14 e con una previsione di crescita del trend di mercato afferente il “core” dell’attività di Hitachi Rail STS (così come illustrato alle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali compreso Reggio Calabria) nella riunione del 13 marzo 2024, esse ci sembrano oltremodo scorrette e non rispondenti al vero.
L’accordo firmato quest’anno con Hitachi Rail, contiene miglioramenti particolari inerenti non solo l’incremento salariale, ma anche altre importanti innovazioni proposte proprio dal sindacato, quali la focalizzazione dell’attività produttiva in merito ai dettami “esg” (ambiente, sociale e governance) con l’istituzione, tra l’altro, di una particolare attenzione al tema del rispetto e pari opportunità.
Ciò premesso, ci pare quantomeno azzardato e sbagliato allarmare i lavoratori e di conseguenza le loro famiglie a pochissimi mesi dalla firma di un accordo che ha previsto carichi di lavoro almeno fino al 2027.
Di conseguenza ci dissociamo dalle dichiarazioni di Chiarolla consapevoli che gli accordi vanno rispettati e vanno verificati in costanza di accordo (cosa che l’organizzazione tutta, fa e continuerà a
fare).
La segreteria nazionale Fismic Confsal e il coordinamento Fismic Confsal Hitachi Rail