Stellantis: Comunicate evoluzioni su tema lavoro agile; l’Azienda tenga conto delle esigenze dei lavoratori

STM, per Fismic incontro al Ministero con Azienda lascia l’amaro in bocca
10 Aprile 2025
STORICO RISULTATO ALLA AVIO AERO DI RIVALTA: FISMIC RINASCE
10 Aprile 2025

 Comunicato Sindacale

Stellantis: Comunicate evoluzioni su tema lavoro agile; l’Azienda tenga conto delle esigenze dei lavoratori

L’azienda ha illustrato l’intenzione di evolvere gradualmente il modello di lavoro agile attualmente applicato, aumentando le giornate di presenza in azienda, in coerenza con i recenti cambiamenti organizzativi e gestionali. Si pensa indicativamente a una presenza di 3 giorni a settimana. L’obiettivo dichiarato è quello di ricostruire una maggiore connessione tra i colleghi, favorire la condivisione delle informazioni e rendere più rapidi i processi decisionali.

Sarà mantenuto il principio della gestione flessibile da parte dei responsabili, con differenze nei livelli di presenza in base alle esigenze operative dei singoli reparti. L’implementazione sarà progressiva, a partire dal mese di maggio.

Rimane centrale, per noi, la necessità di tutelare il benessere dei lavoratori e garantire un ambiente di lavoro positivo, sostenibile e inclusivo con un adeguamento degli spazi e dei servizi aziendali, affinché l’aumento della presenza non generi disagi.

Come organizzazioni sindacali abbiamo quindi avanzato le seguenti richieste: di commisurare la maggiore presenza in ufficio alle esigenze concrete; di tenere conto delle esigenze personali, in particolari di quelle situazioni familiari o di salute che rendono difficile la presenza in ufficio; di adeguare gli spazi e i servizi; di procedere gradualmente.

Abbiamo chiesto infine di convocare tempestivi incontri con gli RSA in tutti gli uffici nonché le commissioni nazionali welfare e pari opportunità, per cercare un equilibrio tra esigenze aziendali e le esigenze dei lavoratori.

Roma, 10 aprile 2025

Fim, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr Nazionali