Mimit, Tavolo Stellantis Rinaudo e Capocasale: “Importante Accordo, ma imprescindibile l’unione della sostenibilità ambientale con quella sociale.
24 Luglio 2023
Leonardo, raggiunta intesa sul PDR
2 Agosto 2023

Siglato Accordo Ponte per Hitachi Rail STS

Napoli, 27 luglio. A seguito dell’incontro tra le OO.SS. e la dirigenza aziendale Hitachi Rail STS, avvenuto in data odierna presso la sede aziendale di Napoli, è stato siglato un Accordo Ponte con i medesimi valori del 2022. La Fismic Confsal era presenta al tavolo rappresentata dal coordinatore nazionale Hitachi Rail, Giuseppe Lazzaro, dal segretario nazionale, Giuseppe Raso, e dal segretario territoriale di Potenza, Gerardo de Grazia.

“L’esito dell’incontro non può che produrre un giudizio negativo – dichiara Giuseppe Lazzaro, coordinatore nazionale Fismic Confsal di Hitachi Rail – poiché, a causa di un atteggiamento che definirei massimalista e senza senso, è stato siglato un accordo ponte, che di fatto blocca una trattativa vera e propria.”

“Come Fismic Confsal, tuttavia, abbiamo voluto sottolineare all’Azienda che quando andremo ad affrontare la contrattazione di II livello, noi non dimenticheremo di discutere davvero tutti i temi che possono apportare reali migliorie alla vita dei lavoratori, in particolare per gli operai, ad ora lasciati indietro dai precedenti accordi. La nostra piattaforma di proposte prende in considerazione anche i “blue collar” e il nostro sarà un ragionamento a tutto tondo, per un incremento salariale effettivo anche per gli operai e per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori. La Fismic Confsal è propensa a fare un vero e concreto accordo”, conclude Lazzaro.