Leonardo Divisione Velivoli, trend di crescita
Roma, 13 settembre. Si è tenuto ieri, a Roma, l’incontro tra la Direzione aziendale della Divisione Velivoli Leonardo e le OO.SS., volto al riepilogo dei risultati 2022 e per traguardare le prospettive del 2023. La Fismic Confsal ha presenziato all’incontro rappresentata dal coordinatore nazionale Leonardo, Luigi Mercogliano, e Salvatore Sodano.
La Direzione aziendale ha evidenziato come sia in proseguo il trend di crescita e ha sottolineato l’intenzione di rendere questa crescita strutturale e consolidata, senza tralasciare la precisazione di possedere la consapevolezza del mercato odierno, dove esistono competitors agguerriti, ma consci delle capacità che Leonardo Divisione Velivoli possiede.
L’Azienda ha dichiarato di voler concentrare in modo chiaro le energie sul percorso del GCAP, progetto che farà nascere il caccia di sesta generazione e sullo sviluppo della Scuola Internazionale di Volo.
Durante l’incontro è emerso come l’aumento delle attività per il JSF stia rendendo il sito di Cameri il Centro Regionale Euro-Med Heavy Airframe e come stia proseguendo la valorizzazione degli M-346 -M345 con l’aggiornamento delle versioni.
Sul fronte UNMANNED, Leonardo Divisione Velivoli ha evidenziato il consolidamento del progetto EuroMale; progetto che permetterà insieme agli altri di sviluppare le competenze e il rapporto di cooperazione con la Divisione Elettronica nello sviluppo dei sistemi per il Falco Xplorer. Questa forte interazione rafforzerà anche il progetto della cittadella dell’aerospazio di Torino.
“Come Fismic Confsal – dichiara il coordinatore nazionale Fismic Confsal di Leonardo, Luigi Mercogliano – siamo soddisfatti dell’incontro avvenuto con l’Azienda, che ha certificato gli ottimi risultati raggiunti nel 2022 e confermato l’intenzionalità di proseguire nello sviluppo e nella crescita, a fronte anche di importanti commesse richieste nel segmento fighters. Tutti questi risultati, vogliamo però precisare, non sarebbero mai stati raggiunti senza il prezioso e essenziale contributo fornito dai lavoratori, che grazie al loro impegno, alla loro alta professionalità e competenza, hanno operato al meglio. Per questo motivo, riteniamo essenziale valorizzarne le competenze, premiando tutte le professionalità. Noi continueremo a tutelare tutti i diritti dei lavoratori, in un’era dove la digitalizzazione avanza e le professionalità devono sempre divenire maggiori, senza lasciar nessuno indietro, proseguendo il sistema partecipativo e di dialogo che ha portato già da ora i suoi frutti.”