Leonardo Divisione Aerostrutture, prosegue il percorso di crescita e sviluppo
Roma, 20 settembre. Ieri, presso la sede di Unindustria a Roma, si è tenuto l’incontro tra la Direzione aziendale della Divisione Aerostrutture Leonardo e le OO.SS., volto a esplicitare il piano di crescita futuro aziendale e a fare il punto sull’andamento delle attività odierne. La Fismic Confsal ha presenziato all’incontro con una delegazione guidata dal coordinatore nazionale Leonardo, Luigi Mercogliano, e da Salvatore Sodano.
L’Azienda, prima di parlare dei progetti di crescita futuri, ha posto l’attenzione su come la Divisione Aerostrutture sia riuscita a superare il momento di crisi causato dalla pandemia e abbia invertito il trend, portandolo in positivo, senza però sottovalutare e dimenticare gli aspetti ancora nebulosi che possano presentarsi nei processi futuri.
Gli investimenti, i progetti come TOP, NEMESI e CAPITANATA, EUROMALE e VERTICAL, e il piano di rilancio continuano pedissequamente come stabilito e come richiesto fortemente dalla nostra Organizzazione, portando veri step di crescita e certificando che il percorso intrapreso e rivendicato è quello corretto per guardare con fiducia al futuro. L’Azienda sta, inoltre, puntando sull’avvicendamento manageriale e sulla valorizzazione delle competenze e sulle alte professionalità; investimenti su capitale umano che potrebbero portare, a lungo termine, la Divisione Aerostrutture a divenire anche detentrice della progettualità ingegneristica.
Le risalite importanti nel 2023 per i modelli A321 e A220, a cui si aggiungono le importanti attese per il “sempreverde” ATR e gli ordini in crescita di Airbus e Boeing, influenzano le previsioni per il carico di lavoro del 2024, che è previsto compra tutte le risorse in forza lavoro. Questi sono altri sintomi di come il percorso di dialogo e partecipazione intrapreso in questi anni con Leonardo Divisione Aerostrutture stia portando i suoi frutti che, non solo generano sviluppo e innovazione e crescita all’Azienda, ma soprattutto portano certezze occupazionali per i lavoratori e tutela dei loro diritti.
Leonardo Divisione Aerostrutture ha informato che è previsto entro la fine dell’anno un nuovo e importante contratto, del quale per ora non ci sono fornite ulteriori indicazioni, ma sarà il risultato del processo di innovazione della Divisione Aerostrutture e dell’importante azione commerciale.
La Fismic Confsal, soddisfatta dei risultati ottenuti fino ad ora, continuerà il lavoro di dialogo e di rivendicazioni per i lavoratori, e vigilerà sul processo annunciato e in corso.