HITACHI RAIL STS: PdR consuntivo FY 2023 e obiettivi FY2024
9 Luglio 2024
Elezioni in Stellantis & You, la Fismic Confsal è prima Organizzazione
11 Luglio 2024

Incontro Leonardo Divisione Velivoli
Roma, 9 luglio. Oggi si è svolto un incontro tra la delegazione della Fismic Confsal, guidata dal coordinatore nazionale Luigi Mercogliano e Salvatore Sodano, e la Direzione aziendale della Divisione Velivoli di Leonardo. Durante la riunione sono stati discussi l’informativa
annuale prevista dal CCNL e dall’accordo aziendale, esaminando i risultati del 2023 e le previsioni per il 2024.
L’Azienda ha presentato le strategie e le linee guida per il futuro, concentrandosi sulla crescita continua e sul rafforzamento delle posizioni acquisite. Sono stati evidenziati i piani di sviluppo per tutte le aree di business, con un particolare focus sul progetto GCAP per il caccia di sesta generazione e sulla Scuola Internazionale di Volo per piloti militari.
L’incontro ha messo in risalto l’importanza dei programmi nel segmento fighters, dall’evoluzione alla prossima generazione (EFA LTE Tempest), e il significativo contratto Efa Kuwait. È stato sottolineato il potenziamento delle attività del JSF, con il sito di Cameri destinato a diventare il Centro Regionale Euro-Med Heavy Airframe.
Sono stati citati come esempi di crescita occupazionale e professionale il successo del centro di addestramento al volo di combattimento di Decimomannu e la joint venture con CAE a Galatina. È stata confermata l’intenzione di investire nei programmi di sviluppo per il C27J e nelle opportunità derivate dall’ATR, così come l’obiettivo di ottenere un ruolo centrale nel progetto EuroMale e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per veicoli con e senza pilota.
La collaborazione con la Divisione Elettronica nello sviluppo dei sistemi per il Falco Xplorer e il progetto della cittadella dell’aerospazio di Torino sono stati considerati fondamentali per attrarre sviluppo e investimenti.
La Fismic Confsal esprime un giudizio positivo sull’incontro, che testimonia ancora una volta come il sistema partecipativo e di dialogo da noi promosso sia essenziale per ottenere risultati.