LEONARDO – CHIUSO IL CAPITOLO TRASFERTE ESTERO
Roma, 30 ottobre. Il 29 ottobre, in via telematica, il Coordinamento Fismic Confsal Leonardo, rappresentato dal coordinatore nazionale Luigi Mercogliano e da Salvatore Sodano, ha partecipato a un incontro con la direzione aziendale di Leonardo per definire le nuove condizioni dei trattamenti delle trasferte estero, alla luce dell’ultimo integrativo aziendale.
La Fismic Confsal ha firmato un verbale che sancisce l’avvio delle nuove condizioni, con validità retroattiva a partire dal 1° luglio 2024.
Il nuovo accordo prevede un aggiornamento dei massimali per i pasti e l’unificazione delle indennità per tutte le trasferte del gruppo Leonardo. Il calcolo delle cifre per i pasti è stato affidato a un’azienda esterna, che ha stimato il costo medio nelle principali città dei paesi coinvolti. Inoltre, le indennità giornaliere terranno conto del livello di rischio specifico di ciascun paese.
Un punto importante dell’accordo è che, in caso di trasferte in cui le esigenze operative richiedano trattamenti migliorativi rispetto a quelli definiti, le condizioni più favorevoli saranno comunque garantite. Restano così valide le clausole di salvaguardia per i trattamenti più vantaggiosi già in essere.
I principali elementi qualificanti del nuovo accordo includono:
– Aggiornamento delle tabelle rispetto a quelle di luglio ’24, migliorando i trattamenti;
– Un modello di calcolo che verrà aggiornato annualmente;
– Monitoraggio continuo e dinamico dei rischi paese;
– Conferma del modello di compensazione per i pasti, con l’aggiunta della colazione;
– Conservazione del trattamento forfait per i paesi con basso rischio, mentre per quelli ad alto rischio sarà previsto un trattamento specifico;
– Salvaguardia delle indennità speciali e dei trattamenti di miglior favore esistenti.
Le nuove disposizioni entreranno in vigore retroattivamente dal 1° luglio 2024. Le trasferte effettuate a partire da tale data verranno ricalcolate e conguagliate; eventuali differenze positive saranno corrisposte, mentre le differenze negative non verranno trattenute.
Questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti nel consolidamento della contrattazione in Leonardo e conferma il nostro impegno per tutelare i diritti dei lavoratori anche su altri temi ancora in discussione.
Ora l’attenzione della Commissione trasferte si sposterà sul tema della liquidazione delle note spese.