Capgemini Torino: Storico successo della Fismic Confsal. Eletta per la prima volta una RSU e un RLS

Smart working in Capgemini: Sciopero il 16 aprile contro la proposta aziendale!
15 Aprile 2025
Roberto Di Maulo eletto Presidente dell’Ente Bilaterale 6EBIC
17 Aprile 2025

Capgemini Torino: Storico successo della Fismic Confsal. Eletta per la prima volta una RSU e un RLS

Torino, 17 aprile. La Fismic Confsal conquista per la prima volta la rappresentanza sindacale all’interno di Capgemini Torino, eleggendo una RSU e un RLS. Un risultato storico che segna l’ingresso della nostra Organizzazione in un sito dove, fino ad oggi, la rappresentanza era appannaggio esclusivo della FIOM.

A essere eletta è Irene Farmachidi, a cui vanno i complimenti di tutta l’Organizzazione, che rappresenterà i lavoratori sia sul piano sindacale che su quello della sicurezza.
I ringraziamenti a tutta la squadra Fismic Confsal di Capgemini Torino, che ha reso possibile questo straordinario risultato.

Tania Basso, coordinatrice territoriale Fismic Confsal Capgemini, dichiara: “Questa vittoria in Capgemini ha un valore doppio: è la nostra prima elezione e conquistiamo la rappresentanza in un’azienda finora presidio di una sola sigla; elezione che per giunta arriva in un momento di tensione interna. Solo ieri eravamo in presidio per difendere il diritto a uno smartworking organizzato con equilibrio, rispetto e dialogo. La conquista di una RSU e di un RLS dimostra che i lavoratori cercano un’alternativa seria, credibile, autonoma nel sindacato. La Fismic Confsal
è entrata in Capgemini Torino per restare, e per portare un modello sindacale fatto di ascolto, partecipazione e fermezza nei momenti che lo richiedono. La nostra candidata eletta e tutta la squadra sapranno rappresentare al meglio le istanze dei lavoratori”.

“Questa elezione non è solo un traguardo per la nostra organizzazione, ma l’inizio di un nuovo capitolo per i lavoratori di Capgemini Torino, che ora potranno contare su una voce nuova. I risultati delle ultime elezioni nelle realtà CCNL dimostrano come la Fismic di Torino sia in costante crescita, a prova di un lavoro egregio che sta svolgendo tutta la squadra, unita nei valori e nel desiderio di portare in alto la voce di tutti i lavoratori.”, conclude Sara Rinaudo, segretario territoriale Fismic Confsal di Torino.