TORINO INCONTRO REGIONE SINDACATI: DI MAULO, DIMINUIRE L’ETÀ PENSIONABILE.

Buona Festa della Donna!
8 Marzo 2018
Elezioni Rsa Ferrari
8 Marzo 2018

TORINO, INCONTRO REGIONE E SINDACATI: DI MAULO (Fismic Confsal), DIMINUIRE L’ETÀ PENSIONABILE PER I LAVORATORI IN CATENA DI MONTAGGIO.

Torino, 08 marzo 2018. La Fismic Confsal trova molto positivo il fatto che le istituzioni torinesi e piemontesi, coordinati dal sindaco di Torino Chiara Appendino e dal presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino, abbiano preso iniziativa di ascoltare le organizzazioni sindacali in merito al delicato momento di transizione che sta vivendo il settore automotive.

“Anzitutto va rilevato – dichiara il segretario generale Roberto Di Maulo – che senza gli accordi stipulati dai sindacati partecipativi in questi anni lo stabilimento Mirafiori sarebbe stato già trasformato in un deserto industriale e che quella strada va assolutamente perseguita con la stessa forza che abbiamo messo in campo, le istituzioni locali e nazionali, il sindacato e l’azienda, per salvare il settore automotive in Italia”.

Nei prossimi mesi ci sarà un aggravarsi della situazione dovuta alla prossima scadenza degli ammortizzatori sociali. A tal fine il segretario generale Roberto Di Maulo rileva due possibili contromisure: “dovremo mettere in campo uno straordinario sforzo di solidarietà affinché venga scongiurato il pericolo di drammatizzazione sociale. Ma soprattutto, è necessario che le istituzioni locali appoggino il nostro sforzo di richiedere al futuro governo l’accorciamento dell’età pensionabile per i lavoratori che sono impegnati in catena di montaggio nel settore automotive, analogamente a quanto successo ai siderurgici e altre categorie di lavoro usurante”.

“Questa misura è assolutamente indispensabile non solo per i lavoratori di FCA ma soprattutto per quelli dell’indotto che rischiano di non avere protezione sociale e rimanere al termine degli ammortizzatori sociali senza reddito e senza pensione” conclude.

Scarica il pdf